Tutto quello che devi sapere sulla pulizia con laser

L’impresa di pulizie di Torino, Attiva, opera da anni nel settore delle pulizie industriali. In questo specifico campo, utilizza una particolare tecnologia nota come pulizia con laser, particolarmente indicata per la pulizia di organi meccanici e macchinari, la rimozione delle vernici ed il restauro. Nel corso di questo articolo andremo ad esplorare questa innovativa tecnica e i suoi principali punti di forza.
Cos’è la pulizia con laser
Grazie al principio fisico dell’ablazione, si è riusciti a sviluppare una nuova tecnica di pulizia conosciuta come pulizia con laser. Questo tipo di pulizia è nota a noi da anni, ma solo dal Duemila è stata utilizzata per fini industriali. Ha visto il suo primo impiego nel settore del restauro, portando a risultati molto accurati e praticamente irraggiungibili per gli altri tipi di pulizia.
La scienza ha cercato di sviluppare sempre di più questa tecnologia, dati gli splendidi risultati, portando così a un minor costo delle sorgenti di laser ed a un maggior controllo degli impulsi che esso comportava. Inoltre, è dotata di un’autonomia strabiliante che permette di pulire le superfici dei materiali desiderati per una durata di addirittura 100.000 ore.
Come funziona
Nell’istante in cui il laser viene a contatto con la superficie interessata, quest’ultimo rilascia una energia tale da provocare un velocissimo aumento della temperatura della superficie portando quindi a una fusione, vaporizzazione o ebollizione del materiale che vi si voleva eliminare.
Questa tecnologia viene controllata con estrema precisione e il tutto ciò avviene senza il minimo contatto: ciò significa che togliendo per esempio un po’ di ruggine, la parte sottostante del materiale non subirà alcun tipo di danno.
Perché preferirlo ad altri tipi di pulizia
Non possiamo non parlare di un importante beneficio dell’utilizzo della pulizia con laser: l’impatto ambientale. Nella situazione in cui il nostro pianeta si trova oggi è fondamentale l’utilizzo di tecniche che lo rispettino inquinando il meno possibile, e questa tecnologia è in assoluto una soluzione eco-sostenibile che, con l’emissione di fasci solari, non produce alcuno scarto e quindi nessun elemento nocivo che può andare a stravolgere la vita di animali o addirittura di ecosistemi interi.
Inoltre la pulizia laser è utilizzabile su ogni tipo di superficie, non importa la grandezza o quanto questa sia delicata e, a differenza di altri tipi di pulizia, non modifica in alcun modo la struttura e la superficie del materiale da pulire.
Utilizzando la pulizia laser non ci sarà il bisogno di prodotti chimici o altri materiali aggiuntivi, infatti non avendo un vero contatto coi materiali, l’uso di questi prodotti sarà inutile. Questo è un punto di forza di questa nuova tecnica che, oltre a non inquinare, è conveniente anche sul lato economico azzerando le spese sui vari prodotti chimici.
Per finire un altro grandissimo pregio di questo tipo di pulizia è la sua velocità, infatti è caratterizzata da tempistiche più veloci rispetto ai normali metodi di pulizia. Questo pregio può essere fondamentale per tutte quelle aziende che hanno sempre più bisogno di ridurre i tempi di lavorazione.