Scuola Sampaoli: imparare a ballare partendo da zero

Scuola Sampaoli: imparare a ballare partendo da zero

La Scuola Sampaoli è la più importante scuola di ballo di Torino. Fondata nel 1948, vanta una storia decennale di estremo successo. Offre, infatti, corsi per bambini, ragazzi e adulti di vario livello, da quelli propedeutici per i bimbi più piccoli, fino a quelli più avanzati.

Il suo Direttore Tecnico è Sergio Sampaoli, un pluricampione di diverse discipline di danza che, spinto dall’amore e dalla passione per questa forma di arte, ha fatto dell’insegnamento la sua vita.

Tutto il personale che opera all’interno della scuola è altamente preparato, capace e professionale e, soprattutto, è in grado di trasmettere a tutti gli allievi il piacere per la musica e il movimento.

Iniziare a ballare con l’aiuto della scuola Sampaoli

Non esiste un’età per iniziare a ballare. Tutti possono farlo: dai bambini fino agli adulti perché la danza è divertimento, attività fisica e possibilità di stare insieme.

E’ proprio per questo motivo che la Scuola di ballo Sampaoli è aperta davvero a tutti quelli che vogliono imparare divertendosi. Chi non ha mai frequentato un corso di questo tipo, può prenotare una lezione gratuita di prova per scoprire cosa significa davvero ballare e capire, così, se questa può essere la sua strada.

I tanti corsi in programma

L’offerta formativa della Scuola di Ballo Sampaoli è tra le più ampie che si possano trovare. I vari corsi, infatti, sono rivolti a tutte le fasce d’età e a persone con diversi livelli di preparazione. Anche le discipline insegnate sono molte, da quelle moderne e contemporanee a quelle, invece, più classiche come il ballo liscio e latino americano. Ci sono, poi, anche discipline davvero alternative, come la danza del ventre orientale e il reggaeton.

Una cosa da non sottovalutare e che spesso scoraggia molti ipotetici interessati ad iscriversi ai balli di coppia è che non è necessario avere già un compagno o una compagna con cui ballare. È la scuola, quindi, che si occupa di trovare ad ognuno un ballerino, perciò anche chi è solo può iniziare questa avventura.

I balli lisci

I corsi di ballo liscio attirano ormai persone di qualsiasi età. Gli insegnanti, non solo spiegano i passi e la tecnica dei principali balli, ma le loro sono anche lezioni di stile e di eleganza. Vengono affrontate le principali discipline come il valzer lento e il valzer veloce, la polka, la mazurka, il tango e il fox trot. Chi, poi, crede che questi corsi attirino soltanto allievi ormai di una certa età si sbaglia perché sono sempre più numerosi i ragazzi e i bambini che si avvicinano al mondo del liscio.

La scuola di ballo è anche in grado di fornire dei corsi più mirati per tutti quei ballerini che vogliono avvicinarsi alle competizioni sportive.

Ballo è soprattutto possibilità di stare insieme, socializzare e divertirsi perciò la struttura è in prima linea nell’organizzazione di serate danzanti nei principali locali della zona del torinese a cui i suoi iscritti possono partecipare.

I corsi di latino americano

I balli latino americano sono divertenti, ritmati e sensuali. La scuola offre la possibilità di imparare i principali e più famosi, tra cui la rumba, la salsa, il paso doble, il cha cha cha e il jive. Frequentare un corso di latino americano presso la Scuola Sampaoli è, però, qualcosa in più che apprendere delle semplici regole e degli schemi perché i suoi istruttori sono in grado di trasmettere emozioni e sentimenti, di esaltare le sensazioni, di coinvolgere e sconvolgere. Tra i ballerini si viene così inevitabilmente a creare una forte intesa che non può che trasparire nella loro danza diventando un piacere per chi balla e per chi li guarda.

I balli latino-caraibici

Salsa e bachata in tutte le sue declinazioni sono dei veri must per chi è appassionato di balli di coppia. Iscrivendosi a queste lezioni, da soli o con un compagno, si impareranno i passi e le tecniche dei vari stili, ma soprattutto si inizierà a capire e conoscere queste musiche e a farle proprie.