Ristrutturare un impianto elettrico in una casa antica
Hai ereditato una casa nel centro storico e con i lavori di ristrutturazione dell’impianto elettrico non vuoi rovinarne l’estetica? Leggi questi consigli e scoprirai come avere un impianto elettrico sicuro e allo stesso tempo in stile vintage.
Quando bisogna ristrutturare immobili antichi e con alto valore estetico, la ristrutturazione degli impianti elettrici diventa un problema, sia a livello tecnico che estetico. Tecnicamente per realizzare un impianto nuovo sottotraccia bisognerebbe creare dei solchi nelle pareti, questa operazione diventa difficile nel caso di muri antichi, a causa del loro spessore. Esteticamente comporterebbe invece la rovina di eventuali elementi estetici di rilevanza, come per esempio, tappezzerie.
La soluzione: l’impianto elettrico a vista
Una soluzione al tuo problema c’è, puoi optare per la ristrutturazione del tuo impianto elettrico a cura di sosmastro.it. Ovviamente, essendo la tua casa un immobile antico e con un certo valore devi scegliere cavi, interruttori, prese e lampade che si abbinino alla perfezione ad un ambiente curato e pregiato come il tuo, ti consigliamo lo stile retrò.
Questo stile si abbinerà alla perfezione con l’arredamento della tua casa, creandone una perfetta armonia. L’impianto elettrico diventa un elemento di arredo.
La cosa fondamentale da dire è che, se pur questi impianti vintage richiamino esteticamente quelli del Novecento, sono sicuri e a norma.
Come realizzare un impianto elettrico a vista?
La realizzazione di questo impianto è simile a quella di un tempo, ovviamente i materiali utilizzati sono moderni, non solo, questi impianti sono realizzati tenendo conto delle normative vigenti. Motivo per cui la realizzazione deve essere effettuata da esperti elettricisti professionisti che potranno tra l’altro rilasciarti la dovuta certificazione dell’impianto (la dichiarazione di conformità dell’impianto).
Saranno sempre questi professionisti a stilare uno schizzo su come e dove verranno installati prese, cavi, luci, e quadro elettrico. Per l’attuazione di questo impianto non occorrono lavori di muratura, infatti, tutti gli elementi che lo costituiscono sono fissati al muro per mezzo di un trapano, compresi scatole da frutto e di derivazione.
Quali sono i vantaggi impianto elettrico a vista?
I principali vantaggi di ristrutturare il tuo immobile con un impianto elettrico a vista sono:
- Tutela dei muri antichi e delle decorazioni della tua abitazione che hanno un valore inestimabile,
- riduzione dei costi dovuti ad opere murarie a differenza di quelli sostenuti per realizzare un impianto sottotraccia,
- possibilità di poter rimuovere o modificare l’impianto in ogni momento,
- nella versione vintage è anche esteticamente bello da vedere rispetto alle canaline in pvc.
Tipologie di impianti a vista
Puoi optare per due tipologie di impianto elettrico a vista, a seconda dello stile che vuoi rispecchiare che può essere moderno o vintage.
Un impianto elettrico a vista in stile moderno fa riferimento ad impianti semplici, economici e lineari. Essi sono utilizzati per lo più in cantine o in locali di servizio. I cavi possono essere lasciati a vista e fissati con fermacavi, oppure nascosti sotto apposite canaline passacavi.
Con un impianto elettrico a vista in stile vintage, invece, si tiene conto soprattutto della sua valenza estetica e i cavi sono volutamente restati a vista. Esistono quelli in stile anni Trenta, dove i cavi sono a treccia e rivestiti in tessuto, i frutti rotondeggianti e gli interruttori sono a manopola o levetta in maiolica o in cotto. E quelli in stile industriale, con canaline portacavi che sono formate da fili di rame sottili e diversi elementi in metallo.
Nel tuo caso essendo il tuo immobile un edificio antico potrai optare da come già detto in precedenza per un impianto a vista stile vintage, la soluzione perfetta che si adatta ad ambienti raffinati, in grado di valorizzare ogni ambiente di una casa antica!