Come scegliere la cucina più adatta alle tue esigenze
Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei alla ricerca di cuna cucina in grado di soddisfare le tue esigenze. Nonostante scegliere un elettrodomestico di questo tipo possa sembrare affare semplice, in realtà acquistare la cucina giusta per la propria abitazione potrebbe rivelarsi più complesso del previsto. Nella valutazione dovrai, infatti, includere fattori come alimentazione, design, dimensioni, materiali costruttivi e, ovviamente, prezzo. L’insieme di queste caratteristiche, senza un’apposita guida, potrebbe rendere la scelta ancor più difficoltosa, causando un acquisto sbagliato e, di conseguenza, un inutile spreco di denaro.
Proseguendo quindi con la lettura di questo articolo avrai la possibilità di conoscere e comprendere come valutare i fattori in precedenza citati e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità.
Cos’è una cucina a gas?
Anche se nelle cucine moderne spopolano i piani cottura, sempre molto apprezzate sono le ormai vintage cucine a gas, elettrodomestico a libera installazione i cui principali vantaggi risiedono senza ombra di dubbio nella dimensioni ridotte e nella comodità d’utilizzo.
Queste risultano quindi particolarmente indicate per chi necessita di arredare la propria abitazione in maniera pratica, funzionale e senza spendere eccessivamente.
La quasi totalità delle cucine a gas, o almeno quelle prodotte da brand importanti come Lofra o Bertazzoni, può essere alimentata sia tramite gas metano sia mediante GPL e presenta ugelli per il collegamento al tipo di gas che si desidera utilizzare.
I modelli maggiormente diffusi integrano nella parte inferiore un piccolo forno elettrico, caratteristica che le rende la soluzione ideale per le case di vacanza, dove spesso si ha necessità di elettrodomestici poco ingombranti e abbastanza economici.
Cucina a Gas: come si monta?
Complicato proprio come la scelta è anche il montaggio delle cucine a gas. In tal senso, il consiglio è quello di affidarsi sempre a una ditta o a un professionista del settore, capaci di svolgere tale compito in tempi brevi e in totale sicurezza.
Nonostante chiedere aiuto a uno specialista sia la cosa migliore da fare, qualora decidessi di montare la tua cucina in completa autonomia è opportuno introdurre alcune importanti informazioni.
L’installazione può avvenire in qualsiasi punto della casa, in quanto acquistando questo tipo di elettrodomestico non avrai bisogno di svolgere alcun intervento particolare. Le cucine classiche necessitano, infatti, solo di una semplice bombola.
Al fine di ridurre drasticamente eventuali rischi, ad esempio le cucine Lofra o quelle La Geramania montano avanzati sistemi di sicurezza, per cui in caso di fuoriuscita o perdita del combustibile l’alimentazione viene immediatamente interrotta.
Cucine classiche con forno
Come anticipato in precedenza, la maggior parte della cucine economiche a gas presentano un piccolo forno, che può essere alimentato sia a gas sia elettricamente. In tal senso, il consiglio è quello di acquistare un modello in grado si soddisfare in pieno le proprie necessità, anche in virtù delle pietanze che intendi cucinare. È però possibile affermare che un forno elettrico è dotato di maggiore versatilità, in quanto fornito della funzione grill e della ventilazione e, di conseguenza, capace di realizzare cotture differenti. Alcuni modelli, come per esempio le cucine la Germania, integrano ulteriori funzioni in maniera tale da rendere ancor più confortevole la preparazione delle pietanze o la gestione dell’elettrodomestico. Le cucine a gas di tipo professionale presentano, infatti, la funzione girarrosto, svariati programmi per cotture specifiche, il cassetto scaldavivande e un moderno display con comandi touch screen.
Di grande rilevanza è anche la grandezza dell’elettrodomestico, caratteristica strettamente legata alla capacità del forno e alle sue caratteristiche. In genere, in commercio è possibile trovare cucine online con volumi molto differenti, dai 40 ai 150 litri.
Tipologie di materiali e dimensioni
Elemento di fondamentale importanza nella scelta della cucina è, ovviamente, il materiale di cui essa è costituita. Questo tipo di elettrodomestico prevede, infatti, un esborso economico abbastanza importante e, di conseguenza, è opportuno acquistare un modello in grado di durare svariati anni. In sede di acquisto dovrai quindi ricordare di scegliere solamente modelli caratterizzati da una grande resistenza e assemblati con grande cura mediante l’utilizzo di materiali di qualità.
Caratteristica brevemente introdotta nel paragrafo precedente è, invece, la dimensione. A seconda della propria grandezza, le cucine a gas possono avere anche 5 fornelli, garantendo quindi la possibilità di cuocere più pietanze contemporaneamente. Il numero di fuochi è comunque strettamente legato all’uso che intendi fare dell’elettrodomestico e allo spazio a disposizione.
Funzionalità e consumi
Importanti quanto la grandezza sono anche la funzionalità e i consumi. Elettrodomestici moderni come le cucine Bertazzoni La Germania sono caratterizzate dalla presenza di diverse e innovative funzionalità. Tieni presenta che, in genere, un modello di qualità dispone di almeno 6-8 programmi. Nella maggior parte dei casi, le cucine moderne integrano lo scioglimento rapido e la pulizia del forno per idrolisi. Ricordati che anche se più costosa, una cucina con un sistema di sicurezza integrato ti offrirà la possibilità di evitare qualsiasi ogni tipologia di rischio.
Discorso differente quello che invece riguarda i consumi, che variano a seconda della fonte di energia utilizzata. I modelli più moderni sono tutti catalogati in classe di efficienza energetica A. Questo ha permesso di ridurre significativamente la dispersione di energia rispetto alle cucine prodotte anni fa.
Estetica
Un ultimo, ma non meno importante, fattore di cui tenere conto è ovviamente l’estetica. Questa non è sicuramente il punto di forza delle cucine a gas, in quanto sarà difficile per te trovare elettrodomestici dal design ultra moderno, ma vi sono modelli dallo stile leggermente retrò in grado di attribuire all’abitazione un tocco vintage.