Pannelli infrarossi Infragas: soluzioni termiche efficaci e innovative
Un sistema radiante è un impianto di riscaldamento che opera a bassa differenza di temperatura. In genere i sistemi più diffusi sono quelli a pannelli, che permettono di riscaldare o raffrescare un ambiente in maniera uniforme tramite irraggiamento.
Vantaggi nell’utilizzo di questi dispositivi
Un sistema di questo tipo offre notevoli vantaggi sia in termini economici che in quelli di soluzioni ecosostenibili, permette infatti di:
- ridurre al minimo i consumi;
- funzionare in completa sicurezza;
- sfruttare al meglio ogni tipo di spazio;
- ottenere un riscaldamento omogeneo, immediato ed anche ad alte temperature;
- rispettare standard di qualità ISO 9001;
- non fare manutenzione costante;
- adattarsi alle più svariate esigenze.
I pannelli radianti infrarossi a gas
Tra le varie tipologie di pannelli radianti, quelli proposti da Infragas con sistema ad infrarossi, rispecchiano fedelmente i vantaggi sopraelencati e consentono in particolare un uso performante in ambito industriale.
Il sistema di irraggiamento ad infrarosso permette la trasmissione di energia tramite onde elettromagnetiche, gli infrarossi appunto. Queste onde non vengono assorbite dall’aria ma diventano calore quando vengono assorbite da un corpo a loro esposto. In questo modo si riescono a mantenere bassi i costi di utilizzo, minimizzando i consumi energetici e velocizzando i tempi dei trattamenti grazie all’uso di gas naturale o propano.
Di seguito analizzeremo più nel dettaglio le varie tipologie di pannelli disponibili su Infragas.
Infracat
Questa tipologia di prodotto funziona mediante ossidazione catalitica del gas producendo calore in forma di infrarossi. La catalizzazione è una reazione chimica che rimane inalterata nel tempo. Avviene tramite il gas, immesso nel bruciatore, e l’ossigeno, dell’atmosfera presente. Il contatto tra i due elementi genera l’ossidazione che produce l’energia termica. Una temperatura superficiale modulabile che varia da 180°C a 550°C.
Il pannello ad infrarossi Infracat è inoltre disponibile in due varianti:
- la prima prevede una termocoppia di tipo K modulabile per l’uso nei forni;
- la seconda invece dispone di una valvola termostatica per utilizzi come unità indipendente di riscaldamento e trattamenti termici.
In entrambi i casi questo sistema può sviluppare una potenza specifica di 20kW a metro quadrato.
Boostercat
Nei pannelli infrarossi Boostercat troviamo in aggiunta un sistema di ventilazione incorporato per aumentare le prestazioni dell’irraggiamento.
La temperatura modulabile che possono sviluppare varia da 180°C a 650°C, per una potenza specifica di 30kW a metro quadrato.
RHT (Radiant High Temperature)
Tra i radianti ad infrarossi troviamo anche gli RHT, ovvero dei bruciatori radianti a gas progettati per le alte temperature, possono raggiungere difatti i 950°C.
Il loro funzionamento è del tutto sicuro grazie al sistema di trasmissione infrarossi ad onda corta del calore prodotto dalla combustione di gas naturale o propano.
Inoltre la loro struttura in acciaio inox li rende durevoli nel tempo.
Sono particolarmente indicati per quei processi industriali che richiedono alte temperature, come lo stampaggio, interventi termici su materiali metallici, e altri ancora.
Ciascun bruciatore ha un proprio sistema di controllo per regolare in maniera automatica la giusta miscela di gas e aria. Disponibile in due versioni, la prima con gestione indipendente di ogni bruciatore, e la seconda con programma di gestione da remoto dei bruciatori.
Come funzionano i pannelli ad infrarossi
Il loro funzionamento crea un’ossidazione completa in assenza di fiamma poichè dotati di un catalizzatore che attiva la reazione ad una temperatura inferiore rispetto a quella in cui il gas innesca la sua combustione. Questo permette un elevato standard di sicurezza della tecnologia che ne rende possibile l’impiego anche in ambienti con atmosfere esplosive.
Il risultato del processo non vede formazione di monossido di carbonio, ossidi di azoto o altri idrocarburi, ma solamente anidride carbonica e vapore acqueo. Ciò rende i pannelli ad infrarossi ottimi strumenti per ridurre le emissioni di composti organici volatili (VOC) e realizzare cosi impianti industriali termici in pieno rispetto dell’ambiente.