Internet casa con e senza fili: le differenze
Internet è oggi una risorsa irrinunciabile e poter disporre di una connessione casa illimitata risulta fondamentale per numerose tipologie di utenti, da quelli che lavorano in smart working fino agli appassionati di apparecchiature smart. Se fino a qualche tempo fa la risposta numero uno al problema era data dalle connessioni via cavo, attualmente esistono comodissime soluzioni per avere internet senza fili a casa senza dover rinunciare alla velocità e alla qualità del segnale.
L’evoluzione e lo sviluppo di nuove tecnologie consentono oggi di poter usufruire di connessioni wireless ultraveloci e stabili, le quali, oltre a non avere nulla da invidiare all’ADSL e alla Fibra Ottica, permettono anche a chi vive in zone non raggiunte dai cavi telefonici o dalla fibra di sfruttare una connessione internet casa potente e conveniente.
Le connessioni via cavo
L’ADSL e la Fibra, nelle sue numerose versioni, sono le due connessioni internet via cavo oggi più utilizzate e diffuse.
Mentre la prima consente di raggiungere i 30Mbps di velocità in download, la seconda, nella variante FTTH e in condizioni ottimali, può arrivare fino a 1000Mbps.
Nonostante la grandissima differenza, c’è da dire che non sempre la fibra è la scelta migliore, in quanto è necessario valutare la copertura della zona in cui si abita e chiedersi quale tipo di utilizzo si intende fare di internet.
Chi si limita a navigare sul web in cerca di notizie e aggiornamenti, scaricando file, giochi e immagini, e guardando qualche video, senza dover connettere numerosi dispositivi in contemporanea, può affidarsi all’adsl, il quale riuscirà a soddisfare senza problemi le richieste di download e upload di dati.
Diversamente, l’utente amante delle nuove tecnologie e desideroso di trasformare la propria abitazione in una vera e propria Smart Home, l’appassionato di gaming, chi ha una famiglia numerosa o, in generale, connette molti dispositivi contemporaneamente, potranno ottenere i risultati migliori sfruttando una connessione in Fibra Ottica, FTTC o FTTH.
Le connessioni casa senza fili
Le connessioni veloci non passano più unicamente sui fili. Chi vive in zone non raggiunte dalla Fibra o dall’ADSL, ma anche chi desidera sperimentare una tecnologia nuova, può rivolgersi in primo luogo a quelle che sfruttano i segnali radio come la FWA o Fixed Wireless Access.
La FWA è in realtà una connessione internet ibrida basata su due diverse tecnologie, dunque non limitata alle sole onde radio. Una parte del percorso avviene infatti lungo i cavi della fibra, mentre la parte restante, ossia quella che separa l’abitazione dell’utente dal punto terminale al quale giungono i cavi, viene coperta sfruttando le onde emesse da un trasmettitore.
La ricezione del segnale avviene tramite un’antenna che, a seconda dell’offerta scelta, potrà essere collocata all’esterno dell’abitazione, sul tetto o sul balcone, oppure integrata con il modem; nel primo caso si parla di FWA Outdoor ed è richiesto l’intervento di un tecnico specializzato, mentre nel secondo si avrà una connessione FWA Indoor che non richiederà particolari tipi di interventi, ma solo l’attivazione del servizio.
La velocità e la qualità del segnale possono variare in base alla distanza tra il trasmettitore e l’abitazione, ma le prestazioni sono nella maggior parte dei casi ottimali e garantiscono una connessione stabile e veloce. In linea generale, si potrà comunque avere una velocità massima di 30Mbps in caso di utilizzo della banda larga e di 100 Mbps per la banda ultralarga.
Un’altra tecnologia che consente di avere internet a casa senza fili è quella che sfrutta la rete satellitare. In questo caso, oltre al modem, sarà necessario installare una parabola per la ricezione del segnale.
Anche in questo caso la connessione risulta stabile e affidabile, nonostante la totale assenza di cavi, e la velocità media in download può raggiungere i 30 Mbps.