Operazioni di spurgo e manutenzione dei pozzi neri a Torino
I pozzi neri sono delle vasche interrate nelle quali vengono riversate le acque di scarico delle abitazioni che non possiedono un impianto connesso alla rete fognaria pubblica, come per esempio case isolate o villette e, in alcuni casi, interi complessi residenziali.
Come si può immaginare, è necessario svuotare e spurgare periodicamente il pozzo nero tramite carri-botte a pompa. Si tratta di un lavoro non semplice, che va eseguito bene e con cura da professionisti esperti del settore.
Se non ci si rivolge a personale abilitato e qualificato, si rischia di far intasare il pozzo, provocando danni a cui poi diventa difficile porre rimedio. La scelta più saggia è quella di cercare una buona ditta a cui fare riferimento, come per esempio EcolNord, un’azienda che opera a Torino e provincia con professionalità e grande serietà.
La manutenzione
La manutenzione regolare e attenta del pozzo nero è molto importante per evitare di avere problemi. Per funzionare bene, il pozzo non deve essere intasato e deve venir ripulito da tutti i detriti. I pozzi neri non sono dotati di condotta di efflusso né di altri dispositivi che consentano l’evacuazione dei fanghi, quindi lo spurgo deve essere eseguito da professionisti.
Non è pensabile occuparsi in autonomia di un lavoro del genere, né ci si può rivolgere a ditte che si improvvisano senza sapere bene quello che fanno. L’idea migliore è affidarsi ad aziende con esperienza, che diano una garanzia di un buon risultato. Bisogna scegliere, quindi, con una certa attenzione.
Non si deve attendere troppo, perché se si trascurano a lungo le operazioni di manutenzione e di spurgo può capitare di incorrere in inconvenienti gravosi, cui poi diventa difficile porre rimedio e soprattutto l’intervento per riparare il danno sarà costoso. In questi casi, infatti, bisogna eseguire interventi complessi e lunghi, che inevitabilmente fanno lievitare il prezzo.
EcolNord: efficienza ed esperienza
Lo spurgo del pozzo nero non va rimandato troppo, va eseguito almeno una volta l’anno. Prendersi cura di questo problema significa valorizzare al massimo la nostra abitazione.
Per non incorrere in problemi, che poi diventano gravosi e onerosi, è doveroso non dimenticarsi di una parte fondamentale della nostra amata casa: il pozzo nero. Infatti, trattandosi di un sistema chiuso di raccolta dei liquami, va soggetto a intasamenti e otturazioni..
EcolNord è una ditta leader del settore, con una lunga storia alle spalle. Il primo spurgo dell’azienda risale all’ormai lontano 1973. All’epoca il lavoro fu eseguito dal fondatore dell’azienda e da sua moglie, con una cisterna aspirante trainata da una macchina agricola. Nel tempo, naturalmente, furono acquistati macchinari all’avanguardia e l’azienda è cresciuta sempre di più.
Oggi la ditta si occupa di spurgare i pozzi neri a Torino, non solo in ambito domestico, ma anche per siti inquinati, serbatoi industriali e impianti di tutti i tipi. Una volta eseguito lo sturamento, i rifiuti vengono raccolti e smaltiti in tutta sicurezza, con la consueta abilità e serietà che contraddistingue l’azienda da oltre quarant’anni.
Come mantenere il proprio pozzo nero
I pozzi neri in genere sono costruiti in muratura, spessi una quarantina di centimetri e intonacati con materiali che ne assicurano l’impermeabilità. Sul fondo c’è uno strato in calcestruzzo, come una sorta di scodella, che serve a facilitare le operazioni di sturamento e di spurgo. Sono sormontati da una calotta a forma di sfera adibita a evitare la diffusione all’esterno delle esalazioni.
Queste strutture non sono pensate per la raccolta di rifiuti solidi, per esempio di plastica, o rifiuti metallici. La prima regola per mantenere in buono stato un pozzo nero è quello di non gettarvi dentro materiali solidi. L’altra regola è far eseguire uno spurgo periodico, ad una frequenza ragionevole.