Conviene costruire o comprare un banco da lavoro?
Per decidere cosa è meglio fare, bisogna fare chiarezza.
Forse ti stai facendo questa domanda, perché sei indeciso se comprare un nuovo banco da lavoro, o costruirlo tu da solo.
Sui banchi da lavoro circolano molte informazioni, alcune poco chiare, altre non corrette.
In questo articolo vogliamo fare chiarezza e spiegare come stanno le cose, senza prese di posizioni pregresse.
Abbiamo analizzato, una per una, le motivazioni più comuni, che spingono versa una soluzione o l’altra:
1. Costo: ma quanto mi costa un banco da lavoro nuovo? Risparmio se costruisco da solo il banco?
2. Risparmio: davvero se costruisco un banco da lavoro, sul lungo periodo risparmio? E allora i banchi già pronti super economici?
3. La qualità di un banco da lavoro già pronto, è replicabile con il fai da te?
4. Personalizzazione: un banco già pronto offre possibilità di personalizzazione, ma con il fai da te puoi sbizzarrirti.
1. Decidere se comprare o realizzare un banco da lavoro in base al costo
Per chi pensa di costruirsi il proprio banco da lavoro, questo è un momento complicato per la stima del prezzo finale. I costi dei materiali subiscono ogni giorno variazioni e a seconda di dove ti trovi hai prezzi diversi. Quindi possiamo facilmente sfatare un falso mito: non è vero che costruire un banco di lavoro da soli è più economico, perché non puoi sapere quale sarà l’effettivo costo finale per tutti i materiali. E questo porta a un’altra conclusione importante: non può essere il costo, una discriminante per scegliere il banco da lavoro.
Non è risparmiando 100 euro che ti sentirai soddisfatto, saranno piuttosto le caratteristiche del banco da lavoro a renderti orgoglioso. Se vuoi costruirlo da solo, non lo fai per risparmiare, lo fai perché vuoi cimentarti con questa sfida e avere il tuo banco personalizzato e unico.
Ma quando lavori a certi livelli, se sei un falegname o un artigiano che deve ottenere determinati risultati, allora la scelta più sicura, veloce ed economica (il tempo che impiegheresti per fare il tuo banco, lo usi invece per produrre e fatturare) è comprare un banco da lavoro. Devi acquistarlo da un produttore che assecondi tutte le tue necessità in termini di qualità, tempi di consegna, possibilità di personalizzazione e garanzie.
2. È più conveniente acquistare un banco da lavoro pronto o farlo da zero?
La verità è che per questa domanda, non c’è una sola risposta.
Senza dubbio acquistare un banco da lavoro sarà più conveniente che costruirne uno. Se compri i pezzi per il banco singolarmente, spenderai di più rispetto a un’azienda che compra in stock, è ovvio.
Ma se compri un banco da lavoro super economico, potresti spendere molto denaro – e tempo! – in riparazioni, per sostituire e rinforzare delle componenti che hai comprato a poco perché valgono poco. E se un banco traballa, è instabile o ti crea altri problemi, non puoi lavorarci.
Quindi prima dell’acquisto, verifica attentamente le caratteristiche del banco di lavoro e se puoi personalizzarlo. Potresti cogliere un’offerta… oppure potrebbe trattarsi di una gatta da pelare!
3. Essere bravi a costruire qualcosa è diverso dal realizzare banchi da lavoro
Non vogliamo ferire l’ego di nessuno, però non basta essere bravi a costruire oggetti, per essere altrettanto capaci di fare banchi di lavoro di qualità.
I produttori che realizzano banchi da lavoro, spesso sono specializzati solo in questa produzione, o in altre affini. Perché le competenze, le caratteristiche necessarie per i progetti, sono specifiche. Ci vogliono anni, prove, test, affinché un banco da lavoro sia messo sul mercato. Ecco perché certamente puoi costruire tu stesso il tuo banco – online trovi dei validi tutorial – ma non sarà mai qualitativamente valido come quello che compri già fatto. Avrai un prodotto che ti soddisfa, come lo vuoi tu, ma con degli inevitabili difetti.
In Italia abbiamo delle aziende leader nella produzione di banchi da lavoro come la OpusLine, che realizzano banchi di qualità al giusto prezzo. Per cui, prima di imbarcarti in un progetto che potrebbe portarti a un risultato non troppo soddisfacente, visita il sito di OpusLine. Rimarrai stupito dalla varietà di banchi e dalle differenti caratteristiche disponibili.
4. Non tutti i banchi già confezionati permettono l’aggiunta di accessori
Non tutti i banchi che acquisti già assemblati, possono essere personalizzati. Solo le aziende più specializzate nella costruzione di banchi da lavoro permettono al cliente di realizzare progetti ad hoc per le sue esigenze. Se il banco costa poco, probabilmente non potrai aggiungere dei cassetti in futuro, o se lo farai sarà molto costoso.
Ecco uno dei vantaggi nel costruire il proprio banco da lavoro: la possibilità di personalizzarlo in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Pensa a quante possibilità di scelta ci sono in fatto di supporti e accessori per il banco lavoro! Francamente, è incredibile e si può impazzire nel tentativo di decidere cosa includere nel proprio banco. E potrai sempre aggiungere altre funzioni.
Per concludere, scegliere di realizzare o comprare un banco da lavoro già pronto, è una decisione molto personale. Nessuno può dirti cosa è giusto per te. Ma se sei ancora indeciso il consiglio è: trova un buon progetto di costruzione e confrontalo online con dei modelli già pronti. In questo potrai renderti conto meglio, se quello che cerchi esiste o se lo devi costruire tu.