Diagrammi, come realizzarli facilmente con un software

Diagrammi, come realizzarli facilmente con un software

Un diagramma è la rappresentazione, tramite disegno, della correlazione esistente fra una serie di dati. Non sembra semplice nemmeno in teoria, e non è neppure facile rappresentarlo su carta. I diagrammi più basilari si imparano nel percorso scolastico per avere i primi concetti di statistica e di correlazioni. Altri più professionali si apprendono in corsi avanzati, o direttamente sul lavoro. Possono riguardare diagrammi sulle tipologie delle merci, sui consumi, sulle spese.

Esistono poi anche dei diagrammi specifici che si utilizzano per controllare il funzionamento di processi fisici, inclusi quelli dei macchinari che usiamo ogni giorno (condizionatori, vaporizzatori, forni ecc.). Per realizzare questo tipo di diagrammi occorrono dei software accuratissimi che evitino anche la minima imprecisione.

Perché qualsiasi sia la tipologia di grafico che serve realizzare, è scontato che debba essere sotto forma di supporto multimediale. Un file insomma, da presentare, condividere e scaricare. Si pone quindi la necessità di ricorrere a programmi, che siano precisissimi ma anche semplici e immediati da utilizzare. Il software EdrawMax di Wondershare è uno degli esempi migliori.

Diagrammi P&ID e come realizzarli

Tra i diagrammi più complessi, quelli denominati P&ID sono i più utilizzati per esprimere il funzionamento fisico dei macchinari. La sigla significa Piping & Instrumentation Diagram, noto anche come Process & Instrumentation Diagram; in parole più chiare indica la descrizione minuziosa del funzionamento meccanico e fisico di un macchinario. Questi diagrammi sono mappe importanti per chi si occupa di manutenzione; sono processi che guidano alla conoscenza di ogni passaggio del processo di funzionamento del macchinario stesso. In questo modo, si potrà identificare la presenza e la natura del danno.

Un diagramma P&ID illustra apparecchiature, strumenti, valvole, tubature e drenaggi eventuali, connessioni tra sistemi e direzioni dei flussi. Una volta, per realizzare questi diagrammi occorreva l’impegno di ottimi disegnatori meccanici; oggi invece ogni diagramma si può realizzare al computer. Dato che i diagrammi P&ID seguono più o meno lo stesso schema base oggi esistono dei software già programmati per realizzarli più in fretta.

EdrawMax per diagrammi di precisione

Il software EdrawMax, fin dal 2000, fornisce un apporto importantissimo alla mappatura dei dispositivi tramite costruzione di diagrammi di vario tipo. In particolare è molto utile per delineare i diagrammi P&ID necessari al funzionamento di molti macchinari. EdrawMax è in grado di realizzare 280 diversi tipi di diagrammi.

L’interfaccia in stile Microsoft permette una immediata visibilità; il trascinamento e la raccolta di modelli aumentano la facilità di uso, E, nel caso di diagrammi più professionali, ha una resa di altissima qualità.

Le caratteristiche di alta avanguardia di EdrawMax consentono:

  • disegni di alta precisione;
  • simboli, varianti e temi intercambiabili e personalizzabili;
  • funzioni di collegamento automatico tra i vari dati;
  • versatilità della simbologia che si applica a diversi tipi di diagrammi.
  • per i diagrammi P&ID, bastaselezionare il modello preferito, trasportare con un semplice tocco di mouse i simboli già prestabiliti e collegarli con i connettori integrati.

Inoltre questo software si adatta benissimo sia a Windows che a Mac e Linux, pensato per adeguarsi ad ogni aggiornamento e utilizzo.

Dove trovare EdrawMax e come usarlo

EdrawMax è un software online realizzato da Wondershare, leader nel campo dei programmi per la creatività digitale.

Potrete valutare in un secondo momento l’acquisto, scaricando il prodotto direttamente sul proprio computer.

Dopo aver scaricato il file, si procede aprendo il menù “file”, quindi “nuovo” e poi si passa alla sezione “ingegneria e automazione industriale”.

A questo punto, è sufficiente scegliere la tipologia di diagramma che interessa. In base a questo, si avranno a disposizione una serie di simboli utili per la realizzazione della mappa.

I simboli si possono personalizzare con i colori e rendendoli tridimensionali. Potete poi aggiunge il testo della didascalia sotto ogni simbolo.

E’ possibile salvare il file in diverse estensione, e condividerlo molto facilmente; la conversione infatti avviene in modo automatico.

Le tante tipologie di grafici possibili

I diagrammi P&ID sono solo una delle tante funzioni messe a disposizione da EdrawMax. Il programma ti permette anche di progettare facilmente planimetrie di edifici, ma anche sistemi elettronici nel campo dell’ingegneria elettrica oppure sistemi di tubature.

E’ anche un prezioso alleato in campo gestionale, consente di progettare organigrammi, pianificare riunioni e brainstorming, e anche riprodurre visivamente strategie aziendali e progetti.