Di regione in regione, alla scoperta del vino!
Se siete amanti del vino clicca qui!, perché non organizzare visite con degustazioni a tema! La primavera è un momento perfetto per esplorare borghi e cantine. I paesaggi diventano più romantici e invitano alla contemplazione. E poi il buon vino e il buon cibo innalzano il livello di endorfina, l’ormone della felicità, ricaricando le pile, in modo da rilassarsi in buona compagnia.
L’Italia è ricca di luoghi e tradizioni secolari, ma quali sono le migliori? Scopriamole insieme…
Una delle prime tappe per un tour nelle miglioricantine d’Italia è la Campania. Una regione ricca di storia e di cultura. Uno dei vini più apprezzati, prodotto ad Avellino, è il Taurasi. Meravigliosi sono anche l’Aglianico, il Montevetrano di San Cipriano Picentino in provincia di Salerno, il Terra Di Lavoro ed il Lambiccato di Castel San Lorenzo.
Terra poco conosciuta, il Monferrato offre panorami medievali. Il paese è uno dei maggiori produttori di tartufo bianco al pari delle celebrate Langhe, e di vini come il Dolcetto, il Barbera, il Grignolino, il Cortese e la Malvasia. Un mix ideale, dunque, per passare un weekend invernale in perfetto relax, magari in coppia. L’ideale punto di partenza è l’Alto Monferrato, in provincia di Alessandria: Le colline dei dintorni sono coltivate a vite: ricchissime di boschi.
Dopo il Monferrato è consigliabile una visita alle Marche: regione con una vasta storia vinicola.
Qui il vino più apprezzato è il Bianco di Gino Della Fattoria San Lorenzo, caratterizzato da note fresche e minerali. Nella stessa regione è apprezzato anche il ColleStefano Verdicchio di Matelica DOC. In questa regione, di altissimo pregio, troverete anche il Kurni.
Antichi boschi di castagni e querce a sorvegliare le colline circostanti, Perugia, al confine tra Umbria e Toscana, offre cantine e casali, nonché rinomate accademie di cucina. il Sagrantino viene considerato un vino autoctono. Alcuni, infatti, lo ritengono di provenienza spagnola. La zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria. Il Sagrantino passito si accompagna a preparazioni dolci come le crostate con marmellate di more.
Non va dimenticata nemmeno la Lombardia, più precisamente la provincia di Pavia. Uno dei vini più apprezzati è il Sangue Di Giuda caratterizzato da un sapore fresco e dolce. Nella stessa regione è apprezzabile lo Sfursa. Citazione obbligatoria anche per il Franciacorta. Potrete trovare numerose cantine nel territorio che offrono tour enogastronomici in grado di stimolare sinesteticamente il vostro palato. Visite in bicicletta o a piedi all’interno delle vigne in compagnia di agronomi ed esperti!
Da non dimenticare l’artistica Toscana, qui uno dei vini più apprezzati è l’Ampeleia: un vino rosso caratterizzato da note terrose e vegetali. In Toscana sono apprezzati anche il prestigioso Bolgheri, il Rocca Di Frassinello, il lussuoso Solaia, il Chianti ed il famosissimo Masseto.
Una delle cantine più famose è Cantina Antinori nel Chianti Classico. La famiglia Antinori è un simbolo della viticoltura del Chiantigiano, con una storia che va avanti da più di seicento anni. Costruita con materiali naturali, la cantina è praticamente invisibile dall’esterno, se non per due lunghe “fenditure” orizzontali che attraversano la collina corrispondenti al fronte della costruzione.
Infine una regione ricca di vini è il Piemonte. Qui uno dei vini più buoni è il Dolcetto d’Alba. Da non dimenticare anche il prestigiosissimo Barolo, il Langhe, il Barbaresco, il Carema, il Barbera d’Asti ed infine il Ghemme. Gavi è una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima, situata a un’ora da Milano. A rendere più desiderabile la scoperta di questi dintorni è, fra l’altro, l’area archeologica di Libarna, una fra le più importanti del Nord Italia!
Non ci resta quindi nelle meraviglie del Bel Paese, e apprezzare, senza esagerare, il dolce nettare di Dioniso!