Carenza di vitamina d: cause e migliori rimedi naturali
La vitamina d è una vitamina liposolubile, che viene accumulata nel fegato. Consumare integratori di vitamina d senza accertarsi prima di avere veramente una carenza di questo nutriente può essere molto pericoloso.
In presenza di forte carenza di vitamina D è consigliato stare al sole, e fare largo uso di alimenti ricchi di vitamina D, come il pesce, il tuorlo d’uovo e i latticini.
Questa vitamina si presenta in due tipologie: l’ergocalciferolo, che viene assorbito tramite la dieta, e il colecalciferolo che viene sintetizzato dal nostro organismo, tramite la luce del sole.
Quali sono le funzioni della vitamina D?
La vitamina d è un nutriente che favorisce l’assorbimento del calcio. Il calcio è un minerale molto importante per la salute del tessuto osseo.
Inoltre, la vitamina d è un nutriente che svolge importantissime funzioni nel sistema nervoso, muscolare e immunitario. La vitamina d può essere assunta dal tuo corpo, tramite l’alimentazione, il sole e gli integratori alimentari.
Molti ricercatori affermano che l’esposizione alla luce del sole è il miglior modo per favorire la produzione di vitamina D nell’organismo, tuttavia, cerca di evitare le ore più calde della giornata (11:00-15:30), poiché assorbire il sole durante queste ore del giorno può aumentare il rischio di cancro alla pelle.
Da cosa dipende la carenza di vitamina D?
I fattori che possono contribuire a favorire una carenza di vitamina d nel corpo sono:
- Non stare alla luce del sole
- Non consumare abbastanza alimenti ricchi di vitamina d
- Assumere medicinali che ostacolano la tua capacità di sintetizzare la vitamina d
- Essere obesi
- Avere la pelle scura
- Stare sempre al chiuso
Alcune patologie che possono causare una carenza di vitamina D sono:
- Malassorbimento intestinale: La colite ulcerosa e il morbo di crohn sono disturbi digestivi che riducono l’assorbimento dei nutrienti
- Disturbi alimentari, come la bulimia e l’anoressia
- Disturbi renali ed epatici che riducono la capacità del corpo a sintetizzare la vitamina d
Quali problemi provoca la carenza di vitamina D?
Studi scientifici hanno dimostrato che una carenza di questa vitamina nel corpo può portare a:
- Osteoporosi e densità ossea ridotta. Questo può aumentare il rischio di fratture ossee
- Disturbi neurologici. Bassi livelli di vitamina d sono stati scoperti in pazienti con sclerosi multipla. Un altro studio ha dimostrato che pazienti con gravi carenze di vitamina D avevano un rischio quasi triplo di soffrire di demenza senile. Clicca qui per scoprire più nel dettaglio la correlazione esistente tra la carenza di vitamina d e i disturbi neurologici.
- Disturbi d’ansia e sintomi depressivi
- Rachitismo. I bambini con carenza di questa vitamina possono soffrire di forte debolezza ossea
Questi sono gli effetti più evidenti, tuttavia, gli studiosi hanno trovato una forte correlazione anche tra carenza di vitamina d e condizioni specifiche, come la fibrosi cistica, l’ipertensione e le malattie autoimmuni.
Come posso aumentare l’assunzione di vitamina d?
Se vuoi aumentare l’assunzione di vitamina d ti consiglio di aumentare il consumo di latticini, formaggi, tuorlo d’uovo, alimenti fortificati con vitamina d, nonché aumentare il consumo di pesci grassi, come il salmone, il tonno e lo sgombro.
Non stare sempre chiuso in casa, ma cerca di stare alla luce del sole per almeno 30-60 minuti al giorno. Se non puoi stare al sole e non riesci ad assumere dalla dieta abbastanza vitamina d potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare integratori alimentari.
Assumere troppa vitamina D fa male?
Certo, come tutte le vitamine liposolubili (vitamina d, vitamina e ecc..), un loro consumo eccessivo può portare a forte tossicità, poiché il loro eccesso non viene smaltito dai reni come succede con le vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo b, vitamina C ecc..), ma viene accumulato nel fegato.
Quindi è di vitale importanza, accertarsi con il proprio medico di avere effettivamente una carenza di vitamina d, prima di consumare un supplemento dietetico. Alti livelli di vitamina d nel sangue causano sintomi, come stitichezza, debolezza muscolare, perdita di peso, inappetenza e vomito.