Zanzariere plissettate: le opinioni, i vantaggi e i difetti
Le zanzariere plissettate sono sempre più richieste dai clienti che desiderano installare un dispositivo di protezione da insetti e fastidiosi agenti esterni. Questo tipo di zanzariera è molto adattabile, ideale per porte e finestre di qualsiasi dimensione grazie all’assenza del cassonetto che le rende molto comode da montare. Anche dal punto di vista estetico, il motivo plissettato può essere utilizzato su qualsiasi tipo di arredamento.
Esistono diverse opinioni sulle zanzariere plissettate (vedi qui https://www.shark-net.com/dicono-di-noi/), divise tra chi le ama e chi invece preferisce altri tipi di installazioni. La scelta ovviamente è molto personale e rispecchia il gusto di ognuno, di certo la presenza di queste barriere invisibili è fondamentale in vista della bella stagione in cui iniziano a fare capolino anche le famigerate cimici!
Ecco le principali recensioni sulla zanzariera plissettata, tra pregi e difetti.
I vantaggi delle zanzariere plissettate
I principali vantaggi delle zanzariere plissettate possono essere identificati nell’aspetto elegante e nell’invisibilità. Si tratta infatti di dispositivi davvero poco ingombranti che possono adattarsi a ogni tipo di finestra, al contrario dei modelli classici che spesso richiedono una procedura di montaggio lunga e complessa.
Proprio l’adattabilità permette di installare la zanzariera sia in verticale che in orizzontale a seconda delle esigenze; l’assenza di binari per l’aggancio sul pavimento evita che vengano a crearsi ostacoli e impedimenti a persone, animali, passeggini e sedie a rotelle.
Anche la sicurezza svolge un ruolo importante nella scelta delle zanzariere: scegliere un modello plissettato evita riavvolgimenti improvvisi e pericolosi grazie all’apertura controllata e precisa. Possono essere anche trasportate con facilità e proteggono in modo impeccabile dall’ingresso degli insetti e non solo.
I difetti delle zanzariere plissettate
Raccogliendo le opinioni dei clienti che hanno installato le zanzariere plissettate, sono emersi alcuni difetti che potrebbero far desistere qualcuno dalla decisione di montare questi strumenti a casa propria.
Il primo difetto è rappresentato dal prezzo, che risulta essere molto elevato rispetto alle altre zanzariere; la qualità molto alta potrebbe compensare nel tempo il costo ma si tratterebbe in ogni caso di un investimento iniziale piuttosto consistente.
Le zanzariere plissettate sono molto trasparenti e permettono alla luce di passare indisturbata dalle finestre…però (c’è un però!) la trasparenza eccessiva potrebbe non essere sempre una buona idea. Non sono rari infatti i casi in cui sulla zanzariera vengono applicati adesivi dalle forme più disparate che servono da reminder per ricordarsi della presenza della zanzariera ed evitare spiacevoli incidenti.
Scegliere la zanzariera plissettata ha quindi diversi vantaggi e qualche svantaggio che, nonostante non sia insormontabile, potrebbe creare qualche disagio di tanto in tanto. Quello che è certo è che la maggior parte delle persone che optano per l’installazione di questi dispositivi non finiscono quasi mai per pentirsene. Durante la bella stagione le finestre possono stare aperte a lungo e l’aria passa tranquillamente insieme alla luce, gli insetti fastidiosi che popolano le città con l’arrivo del caldo stanno alla larga dalle case e la comodità è palpabile.
La presenza di bambini in casa è uno dei motivi principali che indirizzano la scelta verso le zanzariere plissettate. La sicurezza dell’apertura controllata è infatti senza dubbio un aspetto da non sottovalutare in alcun modo; l’affidabilità di questo sistema è testimoniato dalle numerose opinioni sulle zanzariere plissettate che mettono al primo posto proprio la tranquillità data dall’adottare un’installazione di questo genere.
Lo svantaggio/vantaggio rappresentato dalla trasparenza sembra non essere un problema a giudicare dalle recensioni sulla zanzariera plissettata: per alcuni è diventanto un modo creativo di decorare la casa con stickers e adesivi in linea con l’arredamento e lo stile di ogni stanza. Non è raro ad esempio che sulle zanzariere installate nelle stanze dei più piccoli siano presenti adesivi di stelline, orsacchiotti e uccelli.
Scegliere una zanzariera plissettata diventa un modo per proteggersi dagli insetti e dai riavvolgimenti improvvisi con sicurezza e una buona dose di creatività.