Pc fanless, tutto quello che c'è da sapere

Pc fanless, tutto quello che c’è da sapere

Sul mercato troviamo tanti modelli in vendita di pc fanless industriali, ognuno con delle proprie caratteristiche adatte a soddisfare le varie esigenze dei clienti. Il pc industriale fanless è un dispositivi molto particolare che è privo di ventola di areazione.

Di seguito andremo a vedere nel dettaglio che cosa sono i pc fanless, quali sono le caratteristiche e i vantaggi.

Pc fanless, che cosa sono?

Quando si parla di vendita di pc industriali fanless, qui si possono trovare maggiori informazioni https://www.kimera-computers.com/categoria/pc-fanless/, ci si riferisce a particolari dispositivi che si rivolgono alle aziende, le quali necessitano di migliorare in maniera considerevole i propri processi aziendali, cercando di ottimizzare le risorse e contenere i costi. In questo senso risulta quindi complicato potersi affidare a dispositivi classici, pertanto occorre optare per delle soluzioni relative ai computer fanless, ovvero macchine che non hanno la ventola e che, soprattutto, garantiscono delle prestazioni dl altissimo livello con il massimo dell’affidabilità.

Inoltre i pc fanless richiedono molto meno spazio, non avendo componenti esterne, e risultano quindi estremamente comodi e flessibili. Grazie alla loro struttura possono essere tranquillamente utilizzati in ambienti umidi con pieni di polvere e sono in grado di resistere alle tante sollecitazioni alle quali sono sottoposti durante i processi di lavorazione industriali.

Questi mini pc senza ventola hanno una struttura, interamente in alluminio che permette di avere un sistema di dissipamento del calore passivo evitando ai residui di sporco e polvere di entrare nelle fessure provocando gravi danni al dispositivo.

I vantaggi dei computer fanless

I fanless mini pc hanno numerosi vantaggi, per questo sono dispositivi sempre più utilizzati in ambito industriale. Il primo vantaggio piuttosto evidente riguarda le dimensioni, infatti i pc industriali fanless sono molto più piccoli rispetto ad un computer tradizionale, in quanto non hanno necessità di dover installare componenti esterne. Un altro aspetto estremamente fondamentale riguarda l’affidabilità, è risaputo infatti che i fanless computer sono molto più duraturi e robusti, inoltre offrono prestazioni difficilmente raggiungibili dai computer standard, chiaramente un punto di forza evidente è dato dal loro sistema di areazione che riesce ad evitare le infiltrazioni da parte dello sporco, in quale potrebbe causare gravi danni a tutta la struttura compromettendo il corretto funzionamento del dispositivo.

Tra i vantaggi dei computer fanless troviamo anche una grande silenziosità che permette di poter lavorare con maggiore comodità, inoltre la dispersione e i consumi energetici sono notevolmente contenuti. Parliamo dunque di computer che hanno un livello avanzato di tecnologia che li rendono perfetti per essere inseriti all’interno di una struttura industriale.

Come scegliere il proprio pc fanless?

Per decidere quale fanless computer acquistare si deve tenere conto di numerosi fattori, per prima cosa è necessario sapere esattamente a che cosa dovrà servire e, di conseguenza, quali caratteristiche deve avere. Questo è senza dubbio il punto di partenza per poter iniziare a valutare il tipo di pc fanless da acquistare.

Un secondo aspetto da decidere riguarda il tipo di sistema operativo, solitamente infatti i mini pc fanless vengono venduti senza alcun sistema preinstallato pertanto sarà il cliente a decidere quale utilizzare, normalmente la scelta ricade tra Windows e Linux.

In ogni caso, comunque, è bene affidarsi a dei professionisti del settore che sapranno consigliare il modello adeguato alle proprie esigenze anche per quanto riguarda le prestazioni e tuttto il resto.

Infine, chiudiamo dicendo che i pc industriali fanless possono essere di tipo pc Rack fanless, ovvero ideali per l’installazione all’interno degli armadi di rete, box computer che presentano dimensioni molto compatte e vengono utilizzati all’interno della produzione industriale e, in ultimo, i pc custom che permettono al cliente di poter personalizzare completamente il dispositivo decidendo quali componenti montare.