Outdoor: 5 buoni motivi per scegliere un armadio da esterno
Balconi, cortili e piccoli giardini, oltre che offrire luoghi da destinare al relax, possono essere sfruttati per recuperare spazio in casa.
Tra le soluzioni più adatte a questo scopo rientra l’utilizzo di armadi da esterno, pensati per resistere alle intemperie e per durare a lungo nel tempo.
In questo articolo, dopo una breve analisi delle caratteristiche principali di questa tipologia di armadi, vi sveleremo i 5 motivi per cui non dovreste farne a meno e quali aspetti valutare per scegliere quello più adatto alle vostre necessità.
- Armadi da esterni: caratteristiche
Gli armadi da esterni sono mobili disponibili in tantissime dimensioni, pensati per essere posizionati sia in ampi cortili, magari addossati al muro di casa o nei pressi di una tettoia o di un garage, sia su verande, terrazzi o balconi, anche piccoli.
Alti o bassi, più o meno profondi, dotati di una o più ante, sono realizzati con materiali estremamente resistenti agli agenti atmosferici e che richiedono poca manutenzione, come resina o plastica.
A seconda del luogo nel quale lo si vuole posizionare o dell’utilizzo che se ne vuole fare, l’armadio dovrà possedere caratteristiche aggiuntive ben precise. Se ad esempio si desidera acquistare un modello da esterno da destinare al conferimento della raccolta differenziata, si potrà puntare su un armadietto apposito, dotato di tre scomparti e che eviti la fuoriuscita di odori molesti.
Nel caso in cui venisse posto in un luogo privo di tettoie, sarebbe preferibile scegliere uno dei tanti modelli di armadi da esterno antipioggia, disponibili su e-commerce specializzati, come quello di Leroy Merlin, e pensati per proteggere al meglio gli oggetti posti al loro interno.
- Perché scegliere un armadio da esterno
I buoni motivi che possono rendere consigliabile acquistare un mobile da esterno sono numerosi e spesso molto soggettivi; tra i tanti, abbiamo individuato i 5 più comuni:
- fare spazio in casa, senza dover rinunciare a nulla;
- organizzare al meglio strumenti e attrezzi di vario genere;
- avere tutto a portata di mano;
- proteggere strumenti e attrezzi dalle intemperie;
- nascondere con stile.
Analizziamo ora nel dettaglio ognuna di queste motivazioni.
- Fare spazio in casa, senza dover rinunciare a nulla
Prodotti per la pulizia della casa, attrezzi da giardinaggio, strumenti da lavoro, ma anche giocattoli o oggetti a cui si tiene in modo particolare, tendono, giorno dopo giorno, ad ammucchiarsi all’interno dell’abitazione, rendendo sempre più difficile trovare loro una sistemazione che consenta di mantenere l’ordine.
Come suggerito dalla guru dell’ordine Marie Kondo, attraverso il suo metodo denominato konmari, tra i passi da compiere per ridare ordine alla casa e rendere l’ambiente in cui si vive più piacevole e positivo, rientrano il buttare via ciò che non serve e l’organizzare al meglio gli spazi dove riporre ogni cosa.
Gli armadi da esterno offrono la soluzione perfetta per organizzare in modo ottimale gli spazi, senza rischiare di buttare via più del dovuto. Posizionati in punti strategici dell’outdoor, ma anche nella lavanderia, nel garage o nella cantina, consentono di riporre in modo ordinato oggetti e prodotti di vario genere, senza doverli lasciare in bella vista in casa ed evitando che occupino troppo spazio.
- Organizzare al meglio strumenti e attrezzi di vario genere
L’organizzazione è tutto, e questi armadi, grazie alla suddivisione ragionata dei loro spazi interni, offrono la giusta soluzione per organizzare bene non solo gli spazi, ma anche la disposizione di strumenti, attrezzi, prodotti per la pulizia della casa e via dicendo.
- Avere tutto a portata di mano
Il terzo punto si collega direttamente ai due precedenti: una perfetta organizzazione di spazi e oggetti consente di avere tutto a portata di mano.
Destinando ogni armadio o ogni ripiano a una specifica categoria di oggetti, non si rischierà mai più di impazzire per trovare il cacciavite a stella o la spugna di riserva.
- Proteggere strumenti e attrezzi dalle intemperie
Per recuperare spazio in casa e sfruttare al meglio gli spazi esterni, è necessario ricorrere a mobili che non permettano all’umidità o agli insetti di rovinare gli oggetti in essi contenuti.
Gli armadi per esterni, grazie alle loro caratteristiche, rispondono alla perfezione a questa esigenza, eliminando il rischio di dover buttare la scopa nuova o i peluche dei bambini a causa di un’infiltrazione di acqua piovana.
- Nascondere con stile
La quinta buona ragione per scegliere un armadio o, più in generale, un mobile da esterno, consiste nella possibilità di nascondere con stile oggetti di vario genere, ma anche sacchi dei rifiuti oppure elettrodomestici, come la lavatrice e l’asciugatrice.
In commercio è possibile trovare varie tipologie di mobili, alcuni dall’aspetto molto semplice e lineare, i quali puntano in primis sulla funzionalità, altri un po’ più elaborati e caratterizzati da colori particolari, in grado di armonizzarsi al meglio con l’arredo dell’outdoor.
- Come scegliere l’armadio da esterno
Per scegliere l’armadio giusto è necessario valutare, oltre alla finalità di utilizzo e al budget, lo spazio disponibile e il luogo nel quale verrà collocato; quest’ultimo in particolare influenzerà la scelta del materiale.