Cos’è un’agenzia di comunicazione?
Agenzia di comunicazione o web agency, quali sono le differenze?
I nostri utenti spesso tengono a porci questa domanda! Domanda alla quale non è semplice rispondere, per questo motivo ci siamo affidati ad un’agenzia di comunicazione a Palermo, grazie all’ausilio del proprio team è stata in grado di fornirci tutti gli elementi necessario per potervi grosso modo parlarvi in maniera quanto più elementare possibile di questa tipologia di azienda.
Fondamentalmente ad uno inesperto potrebbero web agency e agenzia di comunicazione sembrare dei sinonimi, ovviamente la risposta non è così scontata.
Una web agency è quella struttura che non si occupa di comunicazione a 360 gradi e quindi spesso al suo interno non va ad inglobare figure di spessore come i visual design, i grafici pubblicitari, i copywriter, i traduttori, gli art director, i social media manager e quella tipologia di professionisti che si occupano, appunto, di comunicazione, bensì vanno ad inglobare all’interno del proprio team figure dalla spiccata professionalità ingegneristica quali web developer, desktop developer, sviluppatori e programmatori in diversi linguaggi di programmazione come Java, Python, C++, C#, PHP e tutta quella stirpe di personaggi che con la loro professionalità mettono in piedi piattaforme web e non adatte dal punto di vista tecnico a stare sul web, una web agency principalmente si occupa di web, con distinzione per quelle che invece sono le software house che molto spesso, quasi sempre, si occupano di software gestionale, applicativi, ERP, e mezzi interni alle strutture aziendali che servono per andare a strutturare una corretta cooperazione funzionale.
Quindi fin da subito è chiaro su quale siano le differenze, c’è però da dire che la forma mentis più complessa viene raggiunta dalle agenzie di comunicazione, le quali molto spesso vanno ad inglobare tutte le figure di cui sopra.
Tutte queste attività aziendali sono molto complesse e quindi richiedono la professionalità di molte figure il che fa levitare i costi di produzione, vien da sé, però, che un prodotto realizzato da un’agenzia di comunicazione possa risultare tecnicamente migliore rispetto a tutte le altre, in quanto su di esso hanno lavorato svariate figure professionali, ognuna di loro esperta nel proprio ambito come, i programmatori e sviluppatori che lavorano alla parte backend, i sistemisti che lavorano lato server e i web / graphic designer che con l’ausilio di risorse UI/UX lavorano al frontend realizzando da ogni punto di vista una macchina del tutto impeccabile.
Insomma il tutto lo fa il budget, più è alto il budget più professionisti potranno lavorare al vostro progetto, per renderlo da ogni punto di vista inattaccabile, per cui se all’interno di una web agency paghereste la realizzazione di un sito web (cifra molto approssimativa) €2000, in un’agenzia di comunicazione, dati i costi di lavorazione dati dall’ausilio dell’impiego di più personaggi, figure professionali all’interno del vostro progetto, lo andrete a pagare almeno il doppio per via delle spese che l’agenzia di comunicazione dovrà affrontare per far sì che il vostro prodotto venga lavorato da più figure professionali che lavorano all’unisono.
Inoltre rivolgendovi ad un’agenzia di comunicazione non avrete la necessità di rivolgervi altrove per svariate opere, quali branding identity, branding packaging, SEO strategy, marketing, pubblicità, editing testuale… mantenendo così un unico family feeling per la vostra azienda che verrà curata dall’inizio alla fine con gli stessi stimoli e gli stessi ideali creativi i quali hanno realizzato il vostro sito web.
Con loro stessi potrete andare in stampa per i vostri volantini, biglietti da visita, affissionistica, brochure e tutto ciò che concerne la vostra comunicazione aziendale.
Adesso avete in mano tutti i dati per poter scegliere il tipo di azienda commerciale più adatta alle vostre esigenze, potendo scegliere tra più forme creative.