Come preparare un’ottimale postazione da gaming
Il settore videoludico ha fatto enormi passi da gigante nell’ultimo decennio, merito anche del progresso tecnologico e della nascita degli esports, ovvero un vero e proprio sport con tanto di atleti e competizioni internazionali.
Sempre più persone quindi decidono di creare una vera e propria postazione da gaming, dove giocare nel massimo comfort e qualità possibile.
Non è così facile crearne una, è necessario avere sufficiente spazio a disposizione e soprattutto combinare al meglio i vari elementi.
Ma quali sono gli step da seguire per ottenere una postazione da gaming efficiente?
Il primo aspetto riguarda sicuramente la tipologia di gaming che si vuole fare prevalentemente, quindi usare una console, una sim racing o un classico pc da gaming, la soluzione più comune. Per acquistare un valido pc da gaming, Computrade Italia è senza dubbio un’ottima soluzione per ottenere un prodotto valido dal punto di vista hardware e software, pur rimanendo nel proprio budget prefissato.
Le componenti per una postazione da gaming
Dopo aver parlato delle console, non bisogna dimenticare che sono molti altri gli elementi chiave per una corretta postazione da gaming.
La scrivania deve essere abbastanza spaziosa, di materiale resistente e con dimensioni in grado di entrare per il meglio nella stanza. Le soluzioni più comuni che si possono trovare online sono quelle tipiche da gaming, quelle da studio, le scrivanie ad altezza regolabile ecc.
Qualsiasi sia la scelta, deve essere larga, in grado di far entrare un monitor o più anche di medie-grandi dimensioni più altre componenti, come ad esempio le casse acustiche.
Il sistema di gestione cavi rappresenta un altro elemento fondamentale per la propria postazione da gaming. Avere tantissimi cavi davanti, sparsi e intrecciati tra di loro, sicuramente non è funzionale e aiuta. Alcuni oggetti per migliorare questo sistema sono uno o più passacavi, un hub generale di gestione, uno o più portacavi e canaline, delle guaine ecc.
La sedia ha anch’essa un’importanza rilevante per la postazione da gaming. Specialmente se si passano molte ore consecutivamente seduti, una sedia errata o mal fatta può causare numerosi fastidi e dolori alla schiena.
La sedia da gaming deve essere delle giuste dimensioni, comoda e con imbottiture specialmente per i bracciali e la zona lombare, con altezza regolabile e facilmente spostabile.
Se ciò non dovesse essere sufficiente, per migliorare la postura e l’ergonomia della seduta il poggia piedi è indispensabile e non ha un costo eccessivo, all’incirca tra i 20/30€.
Il joystick, il più delle volte un mouse pad, deve essere di qualità, comodo da usare, funzionale e adatto al gaming anche più estremo. Inoltre, questo strumento permette di poter trasportare la superficie con cui è abituato a giocare tutti i giorni in qualsiasi luogo vada a giocare. Il mouse scorre veloce e quindi i movimenti sono più accurati e precisi.
Per concludere, la tastiera è un altro elemento fondamentale per la propria postazione di gioco. Ovviamente, oltre a essere funzionale, deve essere anche ben curata esteticamente, ad esempio con una retroilluminazione dei tasti.
In commercio si possono trovare tre differenti modelli di tastiere per gaming, in base alle preferenze e necessità di ognuno: tastiera full key, con tutti i 104 pulsanti, per gestione media e dei macro, tastiera tenkeyless, compatta e senza la riga con i tastierini numerici, tastiera wireless, sicuramente la più utilizzata per chi odia avere collegamenti via cavo e ingombrare ancor più la scrivania.