Capitelli: il sinonimo del prosciutto cotto
L’azienda Capitelli
” L’amore per la terra da solo buoni frutti “, in questa frase è racchiusa l’essenza dell’azienda Capitelli di Treviglio, un piccolo comune in provincia di Bergamo. La storia della famiglia è quella di gente semplice, di contadini appassionati, che hanno fatto della fatica il loro unico e grande stile di vita. Un racconto che si tramanda di generazione in generazione, con la passione e il gusto delle cose autentiche, per questo tutti i membri si occupano personalmente della filiera rispettando la stagionalità e i tempi della natura, senza mai forzarla. Le vacche sono nutrite con il foraggio naturale al fine di farle crescere sane e ottenere la carne migliore: la genuinità è a prerogativa alla base della filosofia aziendale. La condivisione è un altro aspetto fondamentale della famiglia, perché chiunque è il benvenuto e può visitare l’azienda, assaporare i prodotti e acquistarli. Da circa 10 anni, l’azienda Capitelli, grazie alla volontà precisa di veder ampliare il proprio commercio, ha deciso di vendere sul web i propri prodotti: il connubio perfetto tra terra, fieno e il sapore dell’antico e la voglia di innovazione. Una vera piattaforma che dal 2019 è anche a disposizione di altre aziende che condividono gli stessi valori, quali la sostenibilità, la filiera corta e il rispetto per gli animali.
Il prosciutto cotto Capitelli
Tutti i prodotti sono di qualità elevata e possiedono il sapore autentico delle cose buone come il prosciutto Capitelli realizzato con materia prima selezionata e proveniente dai migliori allevamenti. La selezione avviene mediante un esperto in grado di riconoscerne le caratteristiche, con la massima cura e attenzione. Solo la carne che corrisponde a certi requisiti può diventare San Giovanni il prosciutto cotto Capitelli. Nella coscia, attraverso una siringa, viene immerso un infuso di erbe e spezie e poi vine massaggiata per alcuni giorni prima di essere avvolta in pezzi di tela. Questo procedimento è utile a favorire la cottura che ha la durata di diversi giorni. Il prosciutto cotto Capitelli, grazie alle sue peculiarità è stato inserito nella categoria in punta di coltello, considerata, nel 2019 dalla guida Salumi d’Italia dell’Espresso, la migliore, ottenendo il riconoscimento 5 Spilli.
Prosciutto cotto e non solo
La bontà del prosciutto cotto è riconoscibile già dalla prima fetta, il suo sapore è inconfondibile e inimitabile e chiunque può rimanerne estasiato. Con il pane, il formaggio, con dei pomodorini, come antipasto o come merenda, il prosciutto cotto Capitelli è l’essenza stessa di un lavoro effettuato con cura e rispetto, senza tralasciare nulla. Un insaccato pregiato che può essere annoverato come un’eccellenza della gastronomia. L’insaccato può essere utilizzato in cucina per creare le più gustose ricette, come torte salate, quiche, frittate, involtini, primi piatti e tutto quello che la fantasia riesce ad immaginare. L’affettato è leggero e facilmente digeribile, perché viene prodotto con il metodo antico e tradizionale e senza l’utilizzo di antibiotici. Non solo prosciutto, ma anche una vasta gamma di salumi, come, salame, bresaola, pancetta, culatello e coppa arricchiscono le proposte dell’azienda, insieme alla selezione di carni provenienti dagli allevamenti della zona, come carne bovina, di pollo e di maiale, ottima per tutte le preparazioni. Mangiare bene è sinonimo di salute e i prodotti migliori sono quelli che provengono da allevamenti sicuri e garantiti dalla tracciabilità che lasciano poco spazio ai dubbi. Il rispetto per gli animali è imprescindibile, è uno degli elementi essenziali, quello da cui scaturiscono i risultati migliori. Per questo la scelta del prosciutto cotto Capitelli è sempre la migliore.