Perché sono importanti i link di qualità e come ottenerli

Perché sono importanti i link di qualità e come ottenerli?

Essere online con il proprio prodotto o sito web non basta a garantirsi un flusso costante ed effettivo di visite, anche in caso di ottima qualità del prodotto offerto. Per ottenere ottimi risultati in termini di visite e posizionamento nei motori di ricerca, è fondamentale trovare backlink, ovvero la riproposizione del vostri indirizzo internet presso altri siti in modo da creare un flusso di click in entrata con il duplice scopo di aumentare la visibilità della pagina in rete, oltre che il punteggio attribuito dall’algoritmo del motore di ricerca in termini di qualità, riuscendo a scalare le classifiche di visibilità all’interno della query molto velocemente. Ma come fare a conseguire questo risultato? Naturalmente, è necessario impostare una buona strategia SEO in grado di trovare backlink in giro per la rete e, il modo migliore di farlo, è rivolgersi a professionisti del settore in modo di avere la garanzia di successo.

Ottenere backlink di qualità

Come accennato, i backlink sono uno dei principali elementi della SEO, forse ancora più importanti delle keyword in quanto sono i principali responsabili della visibilità sul Web poiché Google, principale motore di ricerca, li reputa delle vere e proprie medaglie di merito da prendere in considerazioni quando stila le classiche di visibilità. Per questo motivo, per impedire una proliferazione eccessiva di persone che, per trovare backlink, si affida a siti di ogni genere, i link vengono differenziati in base al sito che lo riporta: più è autorevole e accreditato e più punteggio darà al nostro sito. Per rovescio della medaglia, meno il sito che ospita il nostro backlink è rispettabile e più il nostro sito sarà penalizzato!

Per questo motivo è bene creare un portafoglio di link che, per poter essere considerato un vero e proprio asset di risorse del nostro sito, migliori la nostra reputazione, scartando quelli che vengono da siti poco rilevanti o che portino solo risultati modesti. Fra le migliori strategie sul come ottenere backlink è fondamentale operare delle ricerche su Google per fare un’analisi delle prime due pagine di risultati, operando una scrematura efficace nei siti che ti sembrano concorrenti oppure che abbiano accordi con gli stessi concorrenti, focalizzandoti sull’individuare magari siti informativi come testate tematiche o blog di settore analogo al tuo che, per professione o per diletto, ospitano collegamenti esterni a siti come il tuo.

Questo passo è il primo da muovere per capire come ottenere backlink: una volta individuati i siti più confacenti è possibile passare alla cernita sui contenuti.

Individuare i migliori siti per backlink di qualità

Il modo migliore per capire come creare backlink appropriati alla qualità e all’argomento della propria pagina, dopo aver trovato i siti più idonei, è quello di valutare i contenuti presenti per valore SEO e riconoscimento degli utenti, la frequenza di attività del sito e anche la possibilità che il sito in questione abbia a sua volta backlink presso altre pagine molto importanti: per questa valutazione è possibile ricorrere a tool di metriche come Majestic SEO, che fornisce i valori di citazione del sito all’interno del web e il livello di fiducia degli utenti verso quel dominio in termini numerici.

Individuati i siti migliori idonei a trovare backlink per la nostra attività, la fase successiva è contattare i gestori dei siti stessi per richiedere di essere ospitati come collegamento esterno: in questa fase esistono possibilità di ogni genere che variano dalla possibilità di acquistare backlink, pratica malvista da Google ma comunque esistente, fino alla possibilità di creare un ponte solidale per cui ci si aiuti a vicenda con ospitate reciproche.

In ogni caso, questo è il modo per sapere come creare backlink e aumentare la propria visibilità online; naturalmente, ognuna di queste fasi può risultare più agevole ed efficace affidandosi a professionisti del settore, i quali conosceranno sicuramente il modo migliore per ottenere i risultati sperati.