LA MASTOPLASTICA ADDITIVA PER UN SENO NUOVO A PROVA DI NATURALITÀ E ARMONIA

Ne parlano in tv, sui social ed è l’operazione più richiesta ed eseguita dalle donne dello spettacolo: si tratta della mastoplastica additiva. L’operazione, che conta migliaia di pazienti ogni anno, permette di ottenere un seno tutto nuovo con forma e volume perfette e in armonia col corpo. Ma non dimentichiamo che se da un lato c’è il desiderio di correggere un décolleté troppo piccolo o che poco piace, dall’altro c’è chi ricorre alla mastoplastica additiva alla ricerca di un risultato estroso e non sempre naturale.
Per questo tanti e diversi sono i risultati sfoggiati dalle star ma per chi è alla ricerca di un seno che sia bello e anche a prova di naturalità ecco cosa c’è da sapere in merito.
MASTOPLASTICA ADDITIVA E SENI A PROVA DI NATURALITÀ
Il compito primario della chirurgia estetica e in questo caso, dell’intervento di mastoplastica additiva, è da sempre quello di rimodellare, ripristinare e ricreare le forme senza sconvolgere l’aspetto del seno originario. Ottenere un décolleté che abbia una bella forma ed un giusto volume, assicurandosi allo stesso tempo che le proporzioni corporee siano adeguate, significa far valere il principio della bellezza naturale.
E proprio negli ultimi anni la ricerca di un risultato naturale, quando si ricorre alla chirurgia plastica, è una richiesta comune a molte donne. Anche chi sceglie di sottoporsi al tanto noto intervento di mastoplastica additiva, chiede infatti di ottenere un seno armonico e dalla forma sinuosa che non sembri per nulla “rifatto”. Ma quali sono gli elementi per avere un risultato naturale?
Partiamo da un presupposto. Perché sia bello è importante che il seno sia proporzionato e perciò non troppo grande, non troppo tondo, non troppo alto. Un décolleté perchè sembri naturale, deve essere innanzitutto in perfetta armonia con le altre parti del corpo.
TUTTA QUESTIONE DI PROTESI E TECNICA CHIRURGICA!
Per ottenere un seno che rispecchi la naturalità è infatti fondamentale la scelta delle protesi mammarie più indicate al caso specifico. Forma e grandezza dell’impianto sono elementi che il chirurgo stabile durante la visita pre-operatoria e su consenso e approvazione della paziente.
L’obiettivo di un buon chirurgo è sempre quello di soddisfare le attese delle pazienti ma allo stesso tempo, guidarle verso la soluzione estetica più corretta per ottenere un seno naturale. Deviare da richieste oversize è a volte necessario per evitare non solo risultati plastici e poco armonici ma anche scomodi e a scapito di una corretta postura.
Come la grandezza anche la forma delle protesi influisce sulla naturalità di un seno. Tonde o anatomiche, ciò che conta è che l’impianto si adatti armonicamente alla struttura mammaria della paziente. Non è possibile infatti stabilire quale tipologia di protesi sia migliore ai fini di un risultato naturale, rispetto ad un’altra. Nella scelta infatti un ruolo fondamentale è dato dalle condizioni di partenza della paziente e dal tipo di ipoplasia che presenta.
Una protesi proporzionata e che ben si adatta alla mammella permette di ottenere un seno armonico e proporzionato.
In questo senso, anche la tecnica chirurgica e dunque il posizionamento dell’impianto mammario è stabilito in base all’estetica della paziente. Le protesi infatti possono essere collocate in sede retroghiandolare, retromuscolare o dual plane. Rispettivamente al tipo di tecnica, l’impianto è posizionato dietro la ghiandola mammaria, dietro il muscolo pettorale o in caso di dual plane parzialmente in sede retro muscolare.
L’IMPORTANZA DI AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA
Ci sono tanti chirurghi che eseguono la mastoplastica additiva solo con l’obiettivo di “volumizzare” il seno, senza tenere in considerazione la struttura corporea di ogni singola paziente. Essendo ogni donna diversa dall’altra, è invece importante precisare che non esiste una formula concreta utilizzata per ottenere risultati naturali ed è dunque di fondamentale importanza che il chirurgo esegua una accurata anamnesi della paziente per stabilire impianto e tecnica in grado di assicurare il massimo del risultato.
Prima di ogni intervento al seno, un colloquio con la paziente permette al professionista di conoscere le sue preoccupazioni e gli obiettivi da raggiungere con l’intervento di mastoplastica additiva, indirizzandola verso scelte valide e che portino ad un risultato naturale. Non si tratta di accontentare la paziente ma di aiutarla a scegliere con cura e insieme perseguire la strada della vera bellezza.
Raggiungere un aspetto naturale del seno è dunque possibile ma per ottenere il seno desiderato è opportuno rivolgersi ad un professionista puntando sulla proporzione e l’armonia delle forme.