Il Piano di Assistenza Individuale e il Progetto Personalizzato: Definire una Cura su Misura nell’Ambiente delle Case di Riposo Anni d’Oro di Trieste
Il Piano di Assistenza Individuale (PAI) è un documento che raccoglie tutte le informazioni di un malato, che questo sia in una struttura sanitaria che all’interno di una casa di riposo. Il PAI è la trasposizione operativa del Progetto Personalizzato, che viene elaborato dall’équipe che prende in carico la persona. Esso definisce le azioni specifiche, la tipologia delle prestazioni e le figure professionali interessate, la frequenza e la durata di ogni intervento necessario al raggiungimento degli obiettivi, gli strumenti individuati per la definizione e la gestione del PAI, la valutazione periodica dei risultati, con indicatori e tempi, la congruità tra bisogni e PAI e tra nuove esigenze e modifiche del PAI. Il referente del PAI è un operatore del settore sociale o sanitario, a seconda del bisogno prevalente, individuato all’interno dell’équipe del setting di cura, che si fa garante nel tempo dell’intero processo assistenziale, svolgendo parte degli interventi e interfacciandosi con i diversi operatori e la famiglia, per assicurare continuità assistenziale e tutela dell’anziano non autosufficiente.
Il Ruolo dell’Unità di Valutazione Geriatria (U.V.G.)
Il Progetto Personalizzato è il diritto di avere trattamenti personalizzati basati sulla centralità della persona, per i servizi eroganti il dovere di superare le prestazioni uguali per tutti e l’avvio di un lavoro di équipe interdisciplinare in luogo di interventi frazionati e disaggregati. Pertanto esso deve contenere gli obiettivi e i risultati che si intendono raggiungere, la tipologia, la modalità, la sede e il livello di intensità degli interventi. L’Unità di Valutazione Geriatria (U.V.G.) esegue la valutazione globale, definisce la condizione clinico assistenziale ed individua i bisogni sanitari assistenziali delle persone anziane identificando le risposte più idonee al loro soddisfacimento e privilegiando, ove è possibile, il loro mantenimento a domicilio attraverso un Progetto assistenziale.
Perché scegliere le case di riposo Anni d’Oro di Trieste?
Se si cerca un’assistenza sanitaria di qualità e continua, una soluzione può essere quella di scegliere una casa di riposo specializzata nella cura degli anziani. Le case di riposo Anni d’Oro di Trieste sono strutture residenziali per anziani di classe N3 che offrono servizi di secondo livello e sono adatte all’accoglienza di pazienti con media intensità sanitaria. Grazie a un’equipe medica competente, a un’attività fisioterapica personalizzata, a una dieta bilanciata e a un ambiente confortevole e accogliente, le case di riposo Anni d’Oro di Trieste sono in grado di garantire livelli elevati di confort sanitario e assistenziale.