Cosa fa l’idraulico
Se dovessimo definire semplicemente il lavoro dell’idraulico, secondo Wikipedia, si tratta di un “commerciante specializzato nell’installazione e nella manutenzione di sistemi utilizzati per l’acqua potabile, le fognature e il drenaggio negli impianti idraulici. Il termine risale a tempi antichi ed è correlato al vocabolo latino per piombo, plumbum“.
Tuttavia non lasciamoci ingannare da questa definizione e chiediamo a un membro dello staff di idraulicoroma.biz, ditta di Idraulico a Roma con pluriennale esperienza nel settore.
Insieme a loro analizzeremo il mestiere dell’idraulico a 360 gradi dandoti quante più informazioni possibili.
A cosa serve l’idraulico?
Un idraulico è qualcuno che installa e mantiene i tubi nelle nostre case e attività. Questi tubi devono essere installati e mantenuti per acqua potabile, drenaggio, irrigazione e fognature, nonché per altri usi.
Gli idraulici possono essere coinvolti in lavori pratici o possono lavorare in veste di progettazione, redigendo progetti e contribuendo a rendere più efficiente il processo di installazione.
Questa è una professione con un ampio numero di possibili percorsi di carriera. Alcuni dei migliori lavori retribuiti sono nelle specialità più insolite, poiché c’è meno concorrenza.
Cosa fa l’idraulico
Come idraulico saresti responsabile di garantire il corretto funzionamento del movimento dell’acqua o del drenaggio in una proprietà.
Ciò potrebbe comportare l’installazione di nuovi sistemi idrici o la riparazione di problemi su tubi o sistemi esistenti.
Ma un idraulico è anche molto di più, poiché le responsabilità possono variare a seconda dell’occupazione e le possibilità di sviluppo sono ampie.
Gli idraulici installano, riparano o sostituiscono tubi e infissi che trasportano acqua e gas, nonché rifiuti lontano da case e aziende.
Lavorano non solo con servizi igienici, vasche da bagno, docce e lavandini, ma anche con le tubazioni dietro le pareti che garantiscono il funzionamento di tutti gli elettrodomestici che ne contemplano l’utilizzo quali ad esempio la lavatrice e la lavastoviglie.
Non si limitano a riparare tubi e rubinetti che perdono, possono lavorare in uffici, impianti di produzione e persino per la pubblica amministrazione.
Un mestiere che si sta perdendo
Il bisogno di idraulici è un po’ come il bisogno di medici: tutti, ovunque, avranno sempre bisogno di loro. Fare l’idraulico ti offre un certo livello di sicurezza: un buon idraulico può sempre trovare lavoro, e il lavoro non può essere esternalizzato!
Gli idraulici sono specializzati nell’assemblaggio, nel rilevamento di problemi, nella manutenzione e nella riparazione di tubi e sistemi che possono coinvolgere la distribuzione di acqua o gas in una casa o in uno stabilimento, assicurando che funzionino in modo efficiente.
Inoltre, possono anche installare vari materiali come lavelli della cucina o del bagno, servizi igienici, elettrodomestici e altro ancora.
Tra i compiti che possono ruotare attorno ad essi vi è la formazione di altri idraulici o al coordinamento con altri lavoratori coinvolti in un progetto, alla rimozione di ostacoli e alla gestione dello smaltimento dei rifiuti, all’informazione dei clienti sui costi e al processo di riparazione e alla creazione di un rapporto con loro.
Storia dell’idraulico
Che ci crediate o no, la professione idraulica ha una storia piuttosto lunga. Il padre della fisica moderna, Albert Einstein, in realtà aspirava a diventare un idraulico e conosciamo tutti quei due famosi fratelli idraulici che lavorano così duramente per salvare la loro principessa, Mario e Luigi.
Il termine idraulico, come anticipato nella premesssa, ha un’origine latina: alcuni dei primi impianti idraulici erano realizzati in piombo e il termine latino per piombo è plumbum, da cui il termine idraulico.
L’uso del piombo per l’acqua potabile è diminuito drasticamente dopo la seconda guerra mondiale a causa della maggiore consapevolezza dei pericoli dell’avvelenamento da piombo.
In questo momento, le tubazioni in rame sono state introdotte come alternativa più sicura ai tubi in piombo.
Idraulico è una parola molto vecchia scuola. Un “plumbarius” è qualcuno che lavora con il piombo. La parola fu infine abbreviata nella parola “idraulico”. Mentre invece in inglese è rimasta la radice del nome latino, infatti in inglese si dice plumber.
L’idraulico di oggi lavora con altri tipi di metalli e tubazioni, poiché abbiamo imparato a conoscere gli effetti sulla salute del lavoro con il piombo. All’epoca, tuttavia, il piombo era un materiale più facile da modellare in parti per impianti idraulici.
Dall’antica Roma…
L’origine della parola “idraulico” risale all’impero romano. I tetti romani utilizzavano il piombo nei condotti e nei tubi di scarico e alcuni erano anche ricoperti di piombo; il piombo veniva utilizzato anche per le tubazioni e per fare i bagni.
… passando per il Medioevo
In epoca medievale, chi lavorava con il piombo veniva chiamato idraulico; questo può essere visto da un estratto di operai che riparano un tetto nel Palazzo di Westminster; venivano chiamati idraulici: “A Gilbert de Westminster, idraulico, che lavorava al tetto della dispensa della saletta, coprendolo di piombo, e su vari difetti nel tetto della saletta”. Così una persona esperta nel lavoro con il piombo fu inizialmente conosciuta come Plumbarius, che fu poi abbreviato in idraulico.
Ma questo mestiere risale fino all’antico Egitto
Un altro po’ di storia andando a ritroso e andando a trovare il primo idraulico.
L’esperienza di questo mestiere risale all’antico Egitto, alla Cina e alla Grecia. La storia mostra anche che i greci fecero la scoperta e l’uso di sistemi idrici e fognari sotterranei separati.
E forse uno dei dispositivi idraulici più importanti, il gabinetto, è noto per essere originario della Cina e utilizzava l’acqua corrente con braccioli in pietra.
Gli egiziani furono tra i primi a utilizzare un sistema idraulico in rame circa 3000 anni fa.
Trascendendo attraverso i secoli, il rame è ancora la scelta numero uno degli idraulici nel mondo moderno di oggi.
In cosa può aiutarti l’idraulico
Gli idraulici sono specializzati nell’assemblaggio, nel rilevamento di problemi, nella manutenzione e nella riparazione di tubi e sistemi che possono coinvolgere la distribuzione di acqua o gas in una casa o in uno stabilimento, assicurando che funzionino in modo efficiente.
Ulteriori abilità che possono avvantaggiare chiunque stia considerando un lavoro come idraulico includono: saper spiegare il problema al cliente ed esporre chiaramente come andrà a risolverlo, offrire buoni consigli su come mantenere l’impianto idraulico in modo da aver bisogno di meno riparazioni in futuro.
Come idraulico sarai responsabile di garantire il corretto funzionamento del movimento dell’acqua o del drenaggio in una proprietà.
Ciò potrebbe comportare l’installazione di nuovi sistemi o la riparazione di problemi su tubi o sistemi esistenti.
Essere un idraulico offre molta varietà perché puoi lavorare in numerosi tipi di edifici e riparazioni. Inoltre, ha senso che fornirà sicurezza sul lavoro perché le persone hanno sempre bisogno di idraulici.
Infine, non di poco conto, un mestiere artigianale come quello dell’idraulico consente di guadagnare bene una volta che si ha un pacchetto clienti fidelizzato.
Tuttavia è sempre più difficile trovare idraulici esperti che formano apprendisti e supervisionano gli aiutanti.
Lavorano a stretto contatto con gli architetti, poiché possono contribuire con preziose conoscenze sulle migliori posizioni per il passaggio delle pareti e le posizioni degli infissi dietro i quali passaranno le tubazioni, facendo risparmiare tempo prezioso all’architetto ed evitando costosi errori.
Questa è una professione con un ampio numero di possibili percorsi di carriera. Alcuni dei migliori lavori retribuiti sono nelle specialità più insolite, poiché c’è meno concorrenza.