Breaking News

I confini europei dimenticati

Il fotografo Josef Schulz ha realizzato una serie di scatti che hanno come soggetto i vecchi checkpoint dei confini europei

Il fotografo polacco Josef Schulz ha realizzato Übergang (in italiano “attraversmamento”, “passaggio”), serie di scatti che ritraggono i vecchi posti di blocco ormai abbandonati sparsi per l’intero continente europeo.

L’idea principale è quella di mettere in risalto le stazioni di controllo sfumando il paesaggio che le circonda con l’utilizzo di photoshop e ottenendo un tenue effetto nebbia.  Così facendo l’occhio si sofferma sul grado di degrado delle costruzioni, inquietanti rovine pronte a ricordare pezzi di storia tristi ormai lontani e monito per il futuro che potrebbe attendere la nostra Europa.

Come dice lo stesso Josef Schulz:

I confini erano linee disegnate non solo attraverso i territtori ma anche attraverso le nostre teste.

Qui di seguito potete ammirare i suoi scatti. Enjoy it!

Josef Schulz 11

Josef Schulz 10

Josef Schulz 9

Josef Schulz 8

Josef Schulz 7

Josef Schulz 6

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (397 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento