Breaking News

L’arte di Oceania: la concept art del nuovo film Disney

Alla scoperta della concept art di Oceania, l'ultimo lungometraggio di animazione Disney ora al cinema!

Oceania, nelle sale dal 22 Dicembre, è il nuovo lungometraggio prodotto da Walt Disney Animation Studios che racconta le avventure di Vaiana (Moana nelle versione americana) e del suo viaggio in mare per scoprire se stessa e salvare la sua isola.

Non posso che parlare di questo nuovo film Disney con un sorriso; il  percorso formativo della giovane polinesiana ricorda molto quello che da un piccolo paesino mi ha portato dritta dritta a Milano, una città che sa di mondo. Nel lungometraggio è l’oceano che si trasforma nella casa della protagonista, rappresentando la libertà di potersi muovere attraverso un mondo che quasi non ha confini per scoprire sè stessi e cosa è altro da noi.  Un luogo che va esplorato, compreso e vissuto per essere amato in maniera profonda, in un modo che va al di là del semplice istinto e della propensione all’amore nei confronti di un oggetto specifico.

Altro elemento da sottolineare è l’incredibile lavoro svolto dagli animatori, che ha dato vita ad un oceano davvero realistico, capace di diventare personaggio esso stesso, un compagno d’avventure che guida la giovane protagonista pronta a tutto per trovare il suo posto nel mondo.

Come nostro solito, qui di seguito trovate una ricca carrellata di illustrazioni, disegni e bozzetti legati alle varie fasi di lavorazione di questo film Disney. Per approdondire l’argomento c’è il fantastico The art of Moana, in cui scoprire tutti i segreti della concept art che sta dietro Oceania.

Buona visione!

 

 

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento