Breaking News

Alla ricerca di Dory: la concept art del nuovo lungometraggio Pixar!

Un tuffo dentro la concept art del nuovo film d'animazione Pixar Alla ricerca di Dory

Ieri è finalmente uscito in tutte le sale Alla ricerca di Dory (Finding Dory, il titolo in lingua), nuovo lungometraggio Pixar e seguito del tanto amato Alla ricerca di Nemo che nel 2003 incantò grandi e piccini conquistando l’Oscar come miglior film d’animazione. La pellicola che questa volta ha come protagonista Dory, la pesciolina “smemorata” che aveva accompagnato Martin alla ricerca del figlio nel film precedente, diverte ma non ha le carte per eguagliare il suo predecessore.

dory

Da un lato ci si ritrova di nuovo catapultati nel fantastico mondo marino creato dalla Pixar, un mondo fatto di diversità, un mondo in cui coloro che “pensano differente” hanno una marcia in più e possono superare ogni ostacolo pur di ritrovare quella parte della propria vita che è andata perduta. Un mondo in cui “Pensare come Dory” ti permette di cavartela è un mondo in cui la risoluzione di un problema come quello della memoria a breve termine viene risolto grazie alla capacità di conoscersi, conoscere le proprie difficoltà e osservare con attenzione l’altro, tutto quello che ci circonda.

Dall’altro ci si ritrova all’interno di un parco californiano dotato della voce-guida di Licia Colò (e qui uno inevitabilmente si chiede come è possibile che in California sappiano chi è Licia Colò?) che diventa un labirinto capace di dividere Nemo e Martin da Dory e dal polpo Hank  (la new entry!) spezzettando un po’ troppo ill film d’animazione che a tratti sembra dimenticare la lezione sul ritmo impartita da Inside Out.

Nel complesso, Alla ricerca di Dory è un film godibile, di quelli da vedere senza avere troppe aspettative (se no ci rimanete scottati!), che centra il target di pubblico per cui è stato pensato, presentando in più occasioni scene divertenti e momenti strappalacrime. Lo consiglio soprattutto alle famiglie, sono sicura che i più piccoli apprezzeranno ogni singolo minuto del film!

La concept art

Se c’è una cosa che più di ogni altra ci piace segnalare all’uscita di uno dei nuovi lungometraggi d’animazione Disney e Pixar si tratta proprio delle varie fasi di lavorazione del film: le illustrazioni, i disegni e i bozzetti di preparazione sono semplicemente magnifici! In questo caso per approdondire l’argomento e immergervi nei disegni preparatori di Alla ricerca di Dory cosiglio l’acquisto del volume The Art of Finding Dory.
finding-dory-7

finding-dory-2

finding-dory-3

finding-dory-4

finding-dory-5

finding-dory-6

finding-dory-8

finding-dory-9

finding-dory-10

finding-dory-11

finding-dory

finding-dory-1

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (388 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento