Breaking News

Inglorious fruits & vegetables

La lotta agli sprechi alimentari è da sempre motivo di interesse in tutto il mondo. E’ un argomento che scuote la coscienza (se ne possedete una), è un prblema da affrontare sia per chi acquista sia per chi vende. Su questa traccia si è inserito il gruppo Francese Intermarché (al terzo posto per grandezza nazionale) che qualche tempo fa ha lanciato una campagna contro gli sprechi davvero interessante.

223352_1e7657543de840a7b725bfe907963ff8

Scopro quindi con consapevole ritardo, questo concept che nasce dalla semplice idea che quasi la totalità della  gente mangia (ed acquista) con gli occhi piuttosto che con lo stomaco. Luogo comune? Probabile. Ma osservando gli scarti e gli avanzi di frutta e verdura, si sono resi conto che se un prodotto fresco risulta esteticamente brutto, rimane li sul banco. Pensate che 300 milioni di tonnellate di frutta e verdura buona vengono buttati via ogni anno solo a causa del loro aspetto imperfetto.

Intermarché ha lanciato questa campagna per ridurre questo tipo di rifiuti alimentari. Durante il periodo di lancio, gli Inglorious vegetables vennero venduti con il 30% di sconto, riducendo sensibilmente lo spreco.

La campagna risultò vincente, anche se, a dirla tutta, a distanza di tempo dal lancio di quella campagna, non ho trovato nessuna traccia di idee simili. Ne tantomeno che si sia andati oltre quella stessa campagna.

Una voce fuori dal coro rimasta isolata. Ancora oggi si sprecano tonnellate di frutta.

199598_5418fe1658d54c6291435a2cdd4f62d2

223365_4d53e5fd06e9449498a97e234f77493e

223355_12166570847f423db77234d70a57520a

223357_d2b91443db294afd886437de3cfa4f69

 

La campagna è stata curata da:

CCO Publicis Worldwide: Erik Vervroegen (Publicis Worldwide)
CCO: Anne de Maupeou (Marcel)
ECD: Dimitri Guerassimov (Marcel)
Creative Director: Julien Benmoussa (Marcel)
Copywriters: Julien Benmoussa / Gaëtan du Peloux / Youri Guerassimov (Marcel)
Art Directors: Youri Guerassimov/ Gaëtan du Peloux / Anaïs Boileau (Marcel)
Copywriter Film: Sergio Alonso (Marcel)
Art Director Film: Sebastian Piacentini (Marcel)
Account Supervisor: Blandine Mercier (Marcel)
Account Manager: Lou de Keyzer (Marcel)
Project Manager: Noëlla Neffati (Marcel)
Strategic Planning: Guillaume Le Gorrec / Leoda Esteve (Marcel)
Production Company: Indaprod
Director: Cédric Dubourg (Marcel)
Editing: Yacine Saadi (Marcel)

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2097 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento