Breaking News

The Art of Tee: arrivano le IllusTee (Tshirt.it)

Mauro Gatti, Gloria Pizzilli, Ale Giorgini, Matteo Berton, Philip Giordano, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Francesco Poroli, i Van Orton e Luca Barcellona. Se l’arte, l’illustrazione e la comunicazione sono il vostro pane quotidiano questi nomi non vi saranno certo nuovi. I dieci artisti (perchè etichettarli solamente come illustratori sarebbe riduttivo) sono (da) oggi i protagonisti di un’idea non nuovissima a livello strutturale (quante t-shirt illustrate esistono?) ma sicuramente innovativa e creativa come se ne erano viste poche in Italia.

Locandina evento

L’idea nasce dalla collaborazione tra Illustri e Graffiti e vuole coniugare (era ora) la qualità nel senso più ampio possibile, sia che si parli di disegni e di tessuti. In giro si trovano tante belle maglie ma sappiamo tutti al secondo lavaggio perdono pezzi per strada e della nostra bella illustrazione rimane un lontano ricordo. Per evitare tutto questo Ale Giorgini e soci lanciano cosi la collezione Silver su T-Shirt.it. Una collezione che punta ad un lungo e duratura rapporto tra creatività e stampa.

Giorgini

Come loro stessi ci raccontano:

il progetto nasce dal sodalizio tra dieci disegnatori e l’agenzia GRAFFITI. La passione comune per il design e l’arte tipografica ha dato vita a uno spazio che non vuole essere un semplice e-shop, ma un luogo di cultura dove vengono approfonditi i temi legati al mondo dell’illustrazione e delle arti visive. Un progetto profondamente italiano, perché i 10 disegnatori coinvolti si sono tutti formati nel nostro paese, per poi portare la propria arte in giro per il mondo. E tipicamente italiana è anche la passione e la cura che mettiamo nel fare le cose, dalla scelta dei tessuti fino alla definizione dei protocolli per la stampa serigrafica.

graffiti+giorgini

Credo invece sia abbastanza superfluo presentare ancora una volta Illustri, la loro associazione e il loro Festival (ricordate vero?). Un manipolo di illustratori che hanno capito e dimostrato che si può lavorare con Musei, Fondazione, grandi brand internazionali e riviste prestigiose senza per questo snaturare la propria creatività e il proprio (tanto) talento.

Il progetto/idea verrà lanciato e presentato oggi, sabato 2 luglio pa Riva del Garda durante l’evento “IllusTee”. Con l’occasione si feteggiano anche i 20 anni di Graffiti. Saranno presenti molti degli illustratori coinvolti nel progetto con speciali live performance e una mostra degli artwork preparati appositamente per la collezione.

Berton

Barcellona

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2097 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento