Breaking News

Zootropolis: l’arte dietro il lungometraggio Disney

Alla scoperta di Zootropolis, l'ultimo lungometraggio di animazione Disney nelle sale da febbraio

Zootropolis, uscito nelle sale italiane il 18 febbraio, è un lungometraggio Disney che si è fatto notare soprattutto grazie alla sua intelligenza nel raccontare una società animale che non si discosta troppo da quella umana (con tutte le sue scorrettezze e debolezze) e nel sottolineare l’importanza che hanno le nostre scelte morali e i nostri sacrifici nella realizzazione di sogni e progetti importanti.

Zootropolis dilm 2

Si può senz’altro dire che Zootropolis è un enorme passo avanti per i Disney Studios che, dopo Rapunzel (piacevole e ben costruito, ma dallo sviluppo piuttosto tradizionale) e Frozen (meno perfetto del film precedente, ma di gran lunga molto più originale per tematiche ed evoluzione dei personaggi), riescono a dar vita ad un vero e proprio giallo (dalla soluzione banale, ma dalle implicazioni mature) impreziosito da un’ottima caratterizzazione dei personaggi e da riflessioni complesse e insolite (come d’altronde appare più complessa e insolita la città, ambiente in cui si svolgono buona parte delle vicende).

Zootropolis film 3

Gran parte dei meriti relativi alla credibilità protagonisti dell’animazione, sempre perfettemente inquadrati all’interno del contesto in cui si è stata ambietata la storia, sono dovuti a coloro che si sono accupati della loro caratterizzazione grafica e del loro modo di muoversi. Per citare del produttore Clark Spencer durante la presentazione milanese del film:

Abbiamo voluto creare una città per animali dotata delle più moderne tecnologie, lasciandoci alle spalle i vecchi archetipi del cinema classico Disney. Siamo entrati in una nuova era.

Per dare ai mammiferi la possibilità di spostarsi liberamente in maniera credibile, al lungo lavoro svolto sulla concept art e sul classico sviluppo grafico dei personaggi, si sono aggiunti lunghi studi sulle pellicce, sulle diverse dimensioni e sul modo di muoversi degli animali, lavoro per cui la tecnologia e la creazione di software specifici hanno svolto un ruolo fondamentale.

Zootropolis film 1

Qui di seguito trovate una ricca carrellata di illustrazioni, disegni e bozzetti legati alle varie fasi si lavorazione di questo lungometraggio d’animazione Disney. Per approdondire l’argomento vi cosiglio l’acquisto del volume The Art of Zootropolis, dove potrete lasciarvi incantare dall’opera dei numerosi disegnatori e animatori che hanno preso parte al progetto.

Art of Zootropolis

Zootrpolis 18

Zootrpolis 22

Zootrpolis 24

Zootrpolis 1

Zootrpolis 5

Zootrpolis 4

Zootrpolis 20

 

Zootropolis 35

Zootropolis 30

 

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (397 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento