Breaking News

Un collage di città e archittetture

Anastasia Savinova ha dato vita a Genius Loci, collage di elementi architettonici caratteristici delle città occidentali

La creativa svedese Anastasia Savinova ha realizzato una serie di collages fotografici dal titolo Genius Loci con lo scopo di studiare alcuni elementi architettonici fuori dal normale contesto in cui vengono studiati. L’accostamento di numerosi strutture diverse crea infatti una sorta di rappresentazione visiva unica che permette di concentrarsi sui dettagli che rendono tali gli stili architettonici utilizzati (sono stati presi in considerazione palazzi  e case francesi, svedesi, danesi e tedeschi) e di trovarsi completamente straniati dall’effetto degli strani accostamenti.

All’idea di rendere più visibili similitudini e differenze delle varie abitazioni, si accosta il concetto stesso di Genius Loci, che da un lato coincide con la figura del Genio del luogo abitato e frequentato dall’uomo (divinità adorata dagli antichi romani), dall’altro ricorda Genius loci. Paesaggio ambiente architettura, saggio di Christian Norberg-Schulz in cui l’autore racconta della capacità dell’architettura di integrarsi con l’ambiente che la circonda.

Qui di seguito potete ammirare il lavoro di Anastasia Savinova. Buona visione!

Anastasia Savinova 1

Anastasia Savinova 2

Anastasia Savinova 3

Anastasia Savinova 4

Anastasia Savinova 6

Anastasia Savinova 7

Anastasia Savinova 8

Anastasia Savinova 9

Anastasia Savinova 10

Anastasia Savinova

 

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (388 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento