Breaking News

La Foresta di Chiara Dattola in mostra

Io sono la madre.
Io sono il rifugio.
Sono il letto per i loro figli.
Sono il cibo.
Io sono la vita e sono la morte.
Io sono in ogni seme trasportato dal vento,
sono in ogni raggio di sole.
Sono corteccia, fiore, filo d’erba, spina,
lacrima dentro agli occhi.
Io sono il luogo dei sogni.
Sono il tempo degli incubi.
Io sono la foresta.

Spesso qui su Bloggokin, abbiamo parlato di illustrazione, siamo convinti che mai come in questi ultimi anni, il mondo dell’illustrazione italiana sia rigoglioso, florido e creativo. Lo dimostra il recente successo del Festival Illustri (di cui abbiamo parlato qui) e di come molti (se non tutti) gli artisti presenti in quella manifestazione vivano della propria arte (cosa sempre più rara in Italia), artisti apprezzati in tutto il mondo che espongono le loro opere e ci regalano un pensiero che diventa arte.

#dentrolaforesta #chiaradattolasoloexhibition

Ultimo di questi casi è quello di Chiara Dattola, che da domani, 25 Febbraio (ore 18,30) ci porta dentro la sua foresta a Milano (dove vive). Chiara lavora principalmente nel mondo dell’editoria. Vanta collaborazioni con magazines e quotidiani, agenzie di comunicazione e pubblicità, nonché con case editrici per ragazzi e non, italiane e straniere. Fra le sue collaborazioni più importanti spiccano quelle con Le Monde, Monocle, Les Echos, Philip Morris, Messaggerie libri, Corriere della Sera, Sole24Ore, Plansponsor, Les Editions du Ricochet, Les Editions du Rouergue, Yeowon media, Montessori Korea, Edizioni Panini e sopratutto Internazionale per la quale ha illustrato il bellissimo calendario 2016 (che ho attaccato al muro di casa).

Tutti insieme-Alltogether-#dentrolaforesta #chiaradattola

Chiara si ponte una semplice domanda…

Cosa succede quando si cresce in mezzo ai boschi?
Succede che il bosco cresce dentro e diventa un mondo.
Un mondo con regole sue e creature fantastiche, arcaiche, ancestrali, che masticano muschio, creature nascoste e non, curiose esse stesse di scorgere l’impavido visitatore.
Il tempo qui scorre echeggiando attraverso le fronde degli alberi e le gole delle montagne, sulle ali dei venti che soffiano, attraverso la polvere ed i pollini, vibrando e strisciando, ticchettando con le gocce di rugiada. E l’aria che si respira sa di vite passate e risuona con voce di tamburo.

Chiara ci porta in viaggio nella foresta, un viaggio realizzato per chi non ha paura di addentrarsi dentro a questo mondo singolare di ombre nere fatte di inchiostro, infatti nella mostra potremo trovare una  ventina di chine dell’autrice, accompagnate da alcuni collages e due tele, nonché da due sculture progettate dall’autrice e realizzate da LaFucinaCreativa di Milano

Ad introdurre la mostra ci sarà un testo dell’amico illustratore internazionale Alessandro Gottardo (Shout) che come diche lui stesso dell’autrice:

Come nel realismo magico della narrativa sudamericana, come in Gabriel Garcia Marquez, Jorge Luis Borges o Cortazar a un certo punto quel confine di magia si scioglie e non ci sarà più modo di distinguere la realtà dal mito, e allora sarà bello perdersi, chiudere gli occhi, e lasciarsi popolare la mente da ogni singolo personaggio, animale, forma e colore creati dalla mano e dalla fantasia di Chiara Dattola.

Non vi resta che andare in galleria ed entrare nella foresta di Chiara. Buon viaggio

Chiara Dattola – Dentro la foresta

Galleria Il Vicolo
Via Maroncelli 2 – Milano
inaugurazione 25 febbraio 2016 ore 18.30 la mostra proseguirà fino al 2 aprile 2016

nell'oscurità-inthedarkness-#dentrolaforesta #chiaradattola Altalena-Seesaw-#dentrolaforesta #chiaradattola Illuminazione-Lightness-#dentrolaforesta #chiaradattola

Qui di seguito alcune delle opere precedenti (e non in mostra) di Chiara Dattola, che ci sono utile per capirne il mondo e l’universo di una delle più brave illustratrici italiane del momento.

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2089 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

1 Trackback & Pingback

  1. Isidoro Sifflotin: storia di una scultura | Bloggokin.it

Scrivi un commento