Breaking News

L’arte dello scratchboard di Nicolas Delort

Nicolas Delort realizza delle illustrazioni fantasy e dark utilizzando la tecnica dello scratchboard

Nicolas Delort è un illustratore parigino che, sfruttando la tecnica dello scratchboard (dove una volta coperta la tavola d’inchiostro l’autore disegna “grattando via il nero” con il pennino), ha realizzato una serie di illustrazioni ispirate al fantasy e al cinema. Il suo tratto dettagliato e preciso ci permette di provare un senso di vertigine e inquietudine attraverso inquadrature a campo lungo e di venire trascinati in mondi magici  oscuri e curiosi.

L’autore che ha collaborato con Blizzard Ent, Solaris Books, Lucasfilm, Penguin Books e Mondo e che ha vinto ben due Medaglie D’Oro della  New York Society of Illustrators e  il Gold Award da Spectrum, descrive il suo approccio al disegno con le seguenti parole:

Ho una preferenza molto evidente nei confronti delle vaste composizioni dove la presenza umana è ridotta all’osso – rovine, alberi, paesaggi mi riescono in maniera molto più naturale delle persone.  Sto cercando di forzare me stesso a sperimentare di più e uscire dalla mia comfort zone, anche se qualche volta è difficile farlo mentre si sta lavorando con scadenze davvero corte.

Qui di seguito potete ammirare il suo lavoro. Enjoy it!

Delort 4 Delort 5 Delort 6 Delort 7

Delort 9

Delort 10

Delort 11

Fonte: The Verge

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (388 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento