Breaking News

L’affascinante Giappone delle cartoline colorate pre guerra

La Digital Collections della the New York Public Library ha messo a diposizione una serie di cartoline di Tokyo e Yokohama che mostrano il Giappone prima della Seconda Guerra Mondiale

La Digital Collections of the New York Public Library (NYPL) ha reso disponibile sul suo sito una serie di cartoline che ritraggono il Giappone tra il 1907 e il 1922, prima del ditruttivo terremoto di Kanto e della Seconda Guerra Mondiale. Nelle istantanee colorate a mano è possibile ammirare affascinanti scorci di Tokyo e Yokohama e rivivere le atmosfere di un periodo storico che abbiamo ormai lasciato alle spalle e che ci mostra un Giappone vivace, suggestivo e privo della modernità che ora lo contraddistingue.

Sfogliando la gallery qui sotto non potrete non stupirvi nell’osservare gli splendidi alberi di ciliegio fiorito, i vecchi tram in moto nella capitale e gli abiti tradizionali delle persone ritratte, colpiti dall’idea romantica del Giappone che queste antiche cartoline sono in grado di instillare. Buona visione!

Giappone 1

Giappone 2

Giappone 3

Giappone 4

Giappone 5

Giappone 6

Giappone 7

Giappone 8

Giappone 9

Giappone 10

Giappone 11

Giappone 12

Giappone 13

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (397 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento