Breaking News

La poesia del movimento di “Vento”

Virginia Mori e Virgilio Villoresi hanno realizzato Vento, un libro animato che dà vita al vento con l'uso della pellicola ottica.

Vento è un libro molto speciale. Pensato per ridefinire il rapporto tra immagini e movimento contiene le delicate illustrazioni di Virginia Mori animate grazie all’utilizzo di tecniche di pre-cinema da Virgilio Villoresi che trasforma la serie di disegni in bianco e nero in un poetico viaggio che lega il vento al resto del mondo. Una volta posizionato la pellicola ottica sopra le pagine esse si animano come per magia, simulando le straordinarie increspature delle onde, il su e giù dei lunghi capelli arruffati e il rapido scatto delle pagine dei libri mosse dal vento.

Vento 1

Vento 3

La collaborazione tra i due continuerà snodandosi in una serie di libri interattivi realizzati insieme a Withstand Film che daranno la possibilità al lettore di costruire e destrutturare la trama delle vicende pagina dopo pagina, decidendo se immaginarsi dentro un unica storia o di ammirare singolarmente ogni singola illustrazione.

vento 4

Vento 5

Vento 2

QUI trovate tutte le informazioni necessarie per seguire il progetto.

 

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (397 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento