Breaking News

Una notte nella camera di Vincent van Gogh!

La replica della stanza da letto più famosa della storia dell'arte è a Chicago in occasione della mostra dell'Art Institue of Chicago dedicata a Vincent van Gogh

Il dolore è facile da rappresentare, ma usare la passione e il dolore per rappresentare l’estasi e la gioia e la magnificenza del nostro mondo… Nessuno l’aveva mai fatto prima. Forse nessuno lo rifarà mai. Per me, quello strano, pazzo uomo che vagava per i campi della Provenza non solo è stato il più grande di tutti gli artisti, ma anche uno dei migliori uomini mai vissuti.

(Dottor Black, Vincent e il Dottore, Dottor Who)

La sfortunata vita di Vincent van Gogh fatta di povertà, di gravi disturbi mentali ma soprattutto degli straordinari dipinti apprezzati solo dopo la sua morte continua a colpire ogni anno un milione e passa di visitatori che mettono piede nel Van Gogh Museum di Amsterdam per lasciarsi suggestionare dal tratto nervoso e dall’intrigante uso del colore del pittore olandese. L’amore per l’artista spesso si riversa negli innumerevoli omaggi (come vi abbiamo raccontato QUI e QUIche sparsi per il mondo tentano di avvicinare il pubblico alla figura controversa dell’artista olandese con un approccio nuovo e moderno.

Ora l’ Art Institute of Chicago propone ai suoi visitatori una nuova e interessante esperienza visiva ricostruendo una riproduzione a grandezza naturale della camera da letto dell’artista, soggetto de La camera di Vincent ad Arles, uno dei quadri più famosi dell’artista olandese. L’idea è quella di trasportare le persone all’interno di uno spazio tridimensionale partendo dalla superficie di un quadro e di permetterle di vivere l’insolita esperienza di trovarsi dentro la vita del pittore. La stanza, collocata nei pressi di River North e accessibile su AirBnB, racchiude tutti i dettagli presenti nel dipinto originale ed è stata costruita in occasione della mostra Van Gogh’s Bedrooms (36 opere, aperta fino al 1o Maggio), tutta dedicata ai dipinti che hanno come soggetto le residenze del pittore e alle tre versioni del quadro, una delle quali è esposta proprio nel museo di Chicago.

QUI potete trovare maggiori informazioni. Di seguito vi proponiamo una serie di foto della stanza da varie angolazioni. Enjoy it!

van Gogh 5

van Gogh 2

van Gogh 3

van Gogh 4

van Gogh 1

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (389 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

1 Trackback & Pingback

  1. Loving Vincent: un lungometraggio su Vincent van Gogh | Bloggokin.it

Scrivi un commento