Breaking News

Notecook – Colazione da Giusy

Giusy D'Addio e Simone Massoni hanno realizzato Notebook, ricettario illustrato dedicato alle colazioni salutari

In questi giorni in cui il concetto di famiglia subisce un distacco da quello che ho sempre sognato, c’è una famiglia che è capace di farmi sentire a casa anche a migliaia di chilometri di distanza: Giusy, Mauro e i loro tre cani sono in America ma è come se sentissi di poter salire da loro a prendere il tè.

Al bookshop di ILLUSTRI FESTIVAL a Vicenza mi sono ritrovata tra le mani il regalo di Natale perfetto; il compito mi è stato reso piuttosto semplice da Giusy con il primo volume di NOTECOOK e suo marito ne ha reso la promozione semplice e succosa, proprio come si fa nelle migliori famiglie.

Notecook è una serie di piccoli taccuini tutti dedicati all’alimentazione vegana, salutare e gluten free con ricette ideate dalla Consulente e Cuoca di Alimentazione Naturale, Giusy D’Addio, che come nessun altro mi ha fatto capire l’importanza di mangiare sano.

notecook

notecook

Ogni numero di Notecook è dedicato ad un pasto specifico della giornata o ad un ingrediente e contiene 15 gustosissime ricette  accompagnate da una piccola storia di benessere. Il primo volume riguarda la colazione, il pasto più importante della giornata, con 15 ricette sane e divertenti da sperimentare con nuovi ingredienti e nuove farine e soprattutto senza l’utilizzo di zuccheri raffinati.

La mia compagna scarta il pacchetto e sorride perché sa che questo regalo è piuttosto egoista; lei è bravissima a prepararmi la colazione e con questo taccuino ha un’arma in più per farmi svegliare accanto a lei.

Notecook non parla solo di cibo ma anche di illustrazione, arte da me molto amata, ad iniziare dalla cover del primo taccuino affidata al meraviglioso Ale Giorgini, illustratore capace di comunicare con lo spessore delle linee e, cosa da non sottovalutare,  ottima persona, che col cibo, si sa va sempre a braccetto.

Le illustrazioni interne delle singole ricette sono invece opera di Simone Massoni, uno dei più importanti illustratori italiani che rende con la semplice linea, la genuinità dei piatti presentati.

notecook

notecook

Il graphic designer Andrea Medri si è invece occupato del progetto grafico e la rilegatura dal filo fluorescente dello stesso colore dei titoli è davvero una chicca che rende questo oggetto una vera piccola opera d’arte.

Alimentazione naturale ed illustrazione rendono Notecook un piccolo libro per coloro che amano sognare, che adorano immergersi nei colori e nell’arte e che non hanno paura di sperimentare, fare la differenza e di divertirsi in cucina come nella vita.

La mia compagna mi prepara i Bagels con ricotta di macadamia al pepe nero e io sento nascere l’idea di una famiglia.

Mi sveglio con l’odore del pane caldo e mi siedo davanti alla finestra mentre il sole mi scalda le dita che affondo nella ricotta prima di spalmarla. Non smetterò mai di ringraziare Giusy per questa meraviglia del mattino, perché una giornata deve cominciare come si deve e ogni colazione deve essere una promessa di straordinario.

notecook

notecook

Valentina Petrelli
Informazioni su Valentina Petrelli (16 Articoli)
Dal 1983 fiera di essere un sagittario, di tagliarsi con la carta, di farsi paladina degli iPhone caduti in piscina e di cavalcare un unicorno.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento