Breaking News

Le magia notturna di Tokyo nelle foto di Masashi Wakui

Masashi Wakui ritrae tramite i suoi scatti una Tokyo notturna inedita e surreale

Le città di notte, si sa, hanno una magia tutta loro, che si sprigiona nella fissità dei bagliori delle insegne e nel surreale contrasto luce-ombra delle strette stradine quasi dimenticate da tutti. In cima alla top ten delle città notturne che più di tutte le altre sanno ammaliare con le loro magiche atmosfere non può che esserci Tokyo, con i suoi vicoli stretti, le enormi strutture, le intense illuminazioni al neon, le lanterne e quel pizzico di surrealismo che la rende una sorta di paese delle fate.

La trasformazione che si consuma ogni notte e che tramuta la capitale giapponese in un luogo misterioso e terribilmente affascinante ha indotto il fotografo giapponese Masashi Wakui a realizzare una serie di scatti con l’intento di rendere tangibile la magia grazie all’arte della fotografia. Il creativo usando una camera compatta e modificando le palette delle illuminazioni al neon riesce nell’intento di ricreare le atmosfere e le luci tanto care all’animazione giapponese (molto Miyazaki, un po’ di Akira e una spruzzata di Ghost in the Shell, per fare qualche nome), trascinandoci in un mondo freddo ma accogliente, in quartieri bizzarri ma vivi, in una città diversa ma speciale.

Qui di seguito potete ammirare alcune sue foto. Per approfondire  trovate il lavoro di Masashi Wakui sul suo account Tumblr o su Flickr.

Masashi Wakui 1

Masashi Wakui 2

Masashi Wakui 3

Masashi Wakui 4

Masashi Wakui 5

Masashi Wakui 6

Masashi Wakui 7

Masashi Wakui 8

Masashi Wakui 9

Masashi Wakui 10

Masashi Wakui 11

Masashi Wakui 12

Masashi Wakui 13

Masashi Wakui 14

Masashi Wakui 15

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (388 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento