Breaking News

Mr Holmes: la destrutturazione di una bugia

Dal 19 Novembre in tutte le sale italiane è uscito Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, nuova interpretazione del personaggio iconico di Sherlock Holmes

Dopo l’ interpretazione scanzonata di Robert Downey Jr. in Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di ombre e quella moderna e tormentata di  Benedict Cumberbatch in Sherlock (di cui abbiamo parlato QUI e QUI), dal 19 Novembre troviamo al cinema il nuovo e complesso Sherlock Holmes interpretato da Ian McKellen in Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto che vede Bill Condon tornare alla regia dopo Breaking Dawn parte 1 e 2 e Il quinto potere.

Il film, che prende spunto dal racconto A slight trick of the mind di Mitch Cullin, si ripropone di seguire le vicende di uno Sherlock Holmes novantenne e “in pensione” incentrate sulla sua lotta contro la vecchiaia nel tentativo di ricostruire le tappe del caso che lo contrinse al ritiro. Ad accompagnare l’anziano nella sua ricerca tra i meandri dei ricordi non troviamo più Watson, morto da tempo, ma Roger, il giovanissimo e brillante figlio della sua governante.

Mr Holmes 4

Tema principale di questo viaggio introspettivo all’interno della mente del famoso detective è proprio la ricerca della verità a discapito del mito; il percorso che il protagonista porta avanti permette allo spettatore di comprendere chi sia lo Sherlock Holmes che ha davanti (il berretto e la pipa, tratti distintivi del personaggio di fantasia, nel film non sono altro che delle invenzioni create a regola d’arte da Watson nei suoi libri) e allo stesso tempo gli dà modo di analizzare quali siano le motivazioni reali per cui l’uomo ha lasciato per sempre il suo lavoro tempo addietro.

Mr Holmes 2

La scelta di svolgere le vicende su tre diversi piani temporali (presente, passato e passato prossimo) mostra nel migliore dei modi quanto Holmes non abbia mai smesso di lottare contro la sua senilità, quasi dimentico della morte, compagna fedele di molti suoi casi. La caratterizzazione così peculiare del protagonista risulta particolarmente emozionante grazie ad uno straordinario Ian McKellen (che fortunatamente ho avuto modo di veder recitare in lingua), così come gli avvenimenti che si susseguono, seppur presentandoci una fine piuttosto scontata, acquistano rilievo soprattutto grazie alle interpretazioni di Laura Linney e di Milo Parker e alle nuove consapevolezze acquisite dal protagonista.

Mr Holmes 3

Insomma, se vi interessa provare ad osservare da un altro punto di vista la figura del più noto detective della storia letteraria e se desiderate tuffarvi in una storia che parla di bugie, vecchiaia, leggende infondate, sofferenza e speranza, fatevi un favore: andate al cinema a vedere Mr Holmes- Il mistero del caso irrisolto.  Vedrete che ne uscirete soddisfatti!

Mr Holmes 1

 

 

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (399 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento