Breaking News

Un tuffo nella DC Comics Style Guide!

Jose Luis Garcia-Lopez Fans ha reso pubblica la DC Comics Style Guide, dove sono stati realizzati i modelli di Superman, Batman e Wonder Woman

Jose Luis Garcia-Lopez è uno storico disegnatore della DC Comics che, grazie al suo lavoro su Batman e alla sua sensibilità artistica, diventò negli anni ’80 il punto di riferimento dei colleghi con la sua DC Comics Style Guide. All’interno del faldone l’artista definiva i canoni dei supereroi della casa editrice, dando indicazioni dettagliate su come dovessero essere disegnati e colorati personaggi come Superman, Batman e Wonder Woman.

Tale guida, strumento artistico imprescindibile per gli autori che negli anni ’80 si avvicinavano all’universo DC, aveva lo scopo di divenire il principale riferimento dei disegnatori tramite il numeroso set di modelli, colori guida, pose dinamiche, loghi e lettering.

La guida, che non fu mia stampata per i fan non essendo pensata per uso commerciale e che è stata realizzata in collaborazione con Dick Giordano (chine) e Todd Klein (lettering), è ora fruibile su internet nella pagina facebook di Jose Luia Garcia-Lopez Fans, dandoci la possibilità di studiare i loghi, il lettering specifico e la caratterizzazione grafica degli iconici supereroi DC.

Qui di seguito potete ammirare una ricca gallery. Enjoy it!

Dc 1

DC 2

Dc 20

Dc 21

dc 29

Dc 31

Dc 35

Dc 42

Dc 43

Dc 44

Dc 46

Dc 48

Dc 52

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento