Breaking News

Covers: le copertine dei libri animate

Lo ripeto spesso, c’è stato un momento in cui la grafica editoriale era la vera avanguardia grafica creativa. Probabilmente è stato così anche per molte cover di vinili dell’epoca, dove illustratori e fotografi avevano la possibilità di creare senza limiti commerciali. Erano anni in cui il mondo della comunicazione era in mano a grafici preparati ed art director che sapevano come portare avanti un lavoro grafico e renderlo immortale.

Ancora oggi molte di quelle cover sono dei piccoli gioielli di graphic design, è ed proprio su questo “filone” che giovane designer tedesco, che ha pensato di realizzare uno stupendo filmato fatto di ben cinquantacinque (55) copertine ‘vintage’ animate in maniera praticamente perfetta.

Il filmato è un gioiello creativo, ogni singola copertina è stata animata senza snaturare affatto la storia grafica del libro. Per mettere insieme il materiale si è affidato a due dei maggiori ed interessanti siti/blog che raccolgono e catalogano copertine di vecchi libri.

Covers from Henning M. Lederer on Vimeo.

Montague Projects

Nato nel 2009, è un progetto in cui sin dall’inizio venivano postate copertine o piccoli altri elementi grafici da libri, una cover ogni ogni giorno per tutto l’anno. Ma poi con il tempo (e immagino) il lavoro che c’è intorno i post si sono un po’ diradati, ma resta comunque un grandissimo riferimento.

Bookworship

Anche qui super raccolta di libri (una vera piccola libreria vintage), la maggior parte di questi sono graficamente interessanti sotto vari punti di vista, con un passato nelle linee economiche delle varie case editrici degli anni ’50, ’60, e ’70.

introduction-to-scientific-research-sm

self-and-others-sm

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2098 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento