#Fabiokin: La mia prima fiera Maker

Venerdi 16 ottobre 2015 sono andato con papà alla Maker Faire di Roma, è la terza volta che ci vado e mi piace molto. Mi piace perché ci trovo tante invenzioni e cose creative, cose che non trovo da nessun’altra parte. Ci sono tanti inventori e ragazzi che progettano oggetti del futuro. Ho visto tantissime cose che mi sono piaciute, mi hanno emozionato e mi hanno divertito molto, ho giocato con i giochi del futuro, ho parlato con robot e ho conosciuto tanti inventori. Le cose che mi sono piaciute di più sono:

I Robot

Alla fiera dei maker ho visto tanti robot, ci sono quelli giocattolo e quelli utili, come quelli che aiutano i bambini in ospedale e li fa divertire. Ne ho anche guidato uno dentro una pista circolare molto divertente. Ho anche fatto un corso di robotica con gli altri bambini di ‘Code for kids‘, è stato istruttivo e ho messo insieme un circuito elettrico con suoni e luci, speriamo che papà mi regala il kit per farlo a casa. Da grande mi piacerebbe costruire un robot pieno di led.

DSCN0549

Le luci Led

Fin da piccolo mi sono sempre piaciute le luci a led, quelle che si illuminano con la batteria tonda piatta. Alla maker ne trovo sempre tante, le metto insieme e invento cose luminose per casa. Ho anche trovato un gioco fighissimo fatto da una lunga corda di luci al led con cui poter giocare. La cosa più bella è stata una applicazione dove una mia foto diventava un gigante ritratto di led colorati.

Stampanti 3D

La stampante 3D crea tanti oggetti che desideri e li fa diventare reali. Ci sono tanti modelli, piccoli, medi e grandi, con i fili di plastica colorata che si sciolgono con il calore si possono realizzare tante cose, come il piccolo robot di plastica verde che mi hanno regalato o degli oggetti enormi come vasi e le maschere di Iron Man e Darth Vader che ho anche indossato. Quando sarò grande penso che tutti ne avranno una e ci stamperanno le cose di casa come piatti e bicchieri.

DSCN0544

DSCN0543

Insomma, la maker mi è piaciuta davvero tanto, peccato la fanno solo una volta e devo aspettare tutto un anno per vedere cose belle e nuove. Da grande vorrei essere un Maker anch’io, inventare oggetti e cose utili al mondo, mi piace essere creativo con la tecnologia.

(foto ©Fabio Campana)

Fabio Campana

Fabio Campana

'Ragazzo' di sette anni curioso, alla scoperta del mondo. Mi piace Star Wars, la tecnologia, i prati e le luci Led. Scrivo solo se me lo consentono :)

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento