33T d’Autore: i manifesti dedicati a Ugo Tognazzi in mostra!

Oggi alle ore 18.00 si inaugura a Cremona 33T d’Autore, una mostra organizzata da Spazio Tapirulan che ripercorre la carriera del grande Ugo Tognazzi attraverso 33 manifesti d’autore. L’idea nasce dalla volontà di realizzare i manifesti illustrati con cui venivano pubblicizzati i film in quegli anni (riproponendo agli illustratori il lavoro che un tempo occupava i cartellonisti) unita alla necessità di ricordare i film di Ugo Tognazzi proponendo una visione di insieme unica e profonda.

Tognazzi 2

Ed ecco che nascono 33 manifesti creati ad hoc da professionisti come Chiara DattolaGek TessaroGuido ScarabottoloSimone MassoniAntonello SilveriniElisa TalentinoAlberto Rebori, Teresa SdralevichClaudio ArisiFrancesco PoroliNicola BoccacciniManuela Bertoli + Mario PiazzaMaria Cecilia Azzali Studio ArmadilloFrancesca ProtopapaOlimpia ZagnoliAle GiorginiRiccardo VecchioGloria PizzilliAngelo MonneAnna ResminiStefano ColferaiAlessandro RipaneMatteo BertonGiulio CastagnaroFederico MaggioniCostanza FaveroFabio ConsoliRiccardo Guasco, Davide Bonazzi + FrenchGiordano PoloniAndrea GualandriMarco Goran Romano e Gianni De Conno che hanno cercato di immaginare il tipo di illustrazioni che avrebbero potuto raappresentare al meglio i film di Tognazzi se fossero usciti oggi al cinema. Ne è derivato un vero e proprio percorso che parte dagli esordi degli anni ’50, ai successi dei ’60-’70, fino alle ultime apparizioni degli anni ’80 alla scoperta dei film meno conosciuti delll’attore e regista cremonese.

Tognazzi 3

Tognazzi 1

Se vi trovate a Cremona non mancate!

 

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento