Breaking News

Book Cover: The Pelican Shakespeare

Sono cresciuto in una libreria. Sono cresciuto nella libreria dei miei, immerso nei libri, tra copertine di tutti i tipi e tonnelate di carta e pagine stampate. Sono cresciuto leggendo e guardando cose stupende e di una bruttezza senza precedenti. Erano gli anni settanta/ottanta e inconsapevolmente cresceva in me il seme ‘grafico’, non credo di aver mai capito quando è successo, ma ho ricordi nettissimi di attrazione per alcuni libri piuttosto di altri.

La differenza? Le copertine?

La cover di un libro è l’unica arma in mano ad un editore per far colpo sul potenziale lettore (sopratutto se l’autore non è superfamoso). Negli ultimi anni abbiamo assistito a copertine stupende e ad una crescente attenzione per questo mondo, spesso ne ho parlato qui, scrivendo di cover stupende, innovative, innamorate e abbiamo riassunto la storia di una grandissima casa editrice: La Penguin.

La Penguin Books è una delle poche case editrici con uno stile da sempre essenziale, creativo e riconoscibile. Negli anni ha fatto delle sue cover il vero punto di forza, guardato ed osservato da tutto il mondo come un esempio da seguire (a volte con scarsi risultati), dalle sue parti sono passati grandissimi designer e incredibili artisti capaci di riassumere in pochi tratti un intero romanzo.

Ma la storia della Penguin non è fatta solo di grandi nomi ma anche del coraggio editoriale di scovare talenti e dargli la possibilità di lavorare. L’ultimo caso riguarda Manuja Waldia, graphic designer esordiente, ex studente del Nift di New Delhi e del Milwaukee Institute of Art & Design. Waldia è stato incaricato di progettare la serie The Pelican Shakespeare, interamente dedicata dalla casa editrice alle opere del bardo inglese.

Il risultato lo vedete qui di seguito. Copertine lineari, pulite, essenziali, dove il titolo dell’opera è una parte accessoria rispetto all’illustrazione.

Buona visione.

9780143128540

9780143128557

9780143128564

9780143128571

Midsummer

Othello

Twelfth-Night

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2097 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento