Breaking News

MTV Days: le gesta e l’ingegno di Miocugino

Idee. Il mondo della creatività, dell’arte e della tecnologia è fatto principalmente di idee. Ci sono quelle imperdibili, ci sono quelle fortuite, ci sono quelle incomprensibili e ci sono quelle costruite bene, su basi solide e su idee pratiche ed efficaci. Come detto in precedenza, gli MTV Digital Days 2015 sono stati due giorni fantastici, ricchi di spunti e idee innovative, sopratutto provenienti dall’Innovation Village, capitanato dalla Seat che presentava la nuova Ibiza e il suo Full Link un sistema di infotainment che ci consente di connettere il nostro smartphone alla macchina con estrema facilità, sia che sia Android che iPhone, senza dimenticare il MirrorLink e riportando tutte le App su un bel display touch da 6.5 pollici. Il tema del Sempre connessi: come utilizziamo la tecnologia ha fatto da filo conduttore delle due giornate, tra wifi e le idee dei ragazzi delle start-up presenti all’interno del padiglione Innovation Village.

FullSizeRender 2

Siamo partiti proprio da li per raccontare uno dei laboratori più interessanti e creativi che ci è capitato di incontrare. Sto parlando dei ragazzi di Miocugino, quattro giovani (più o meno) che hanno pensato di far diventare la loro passione per la tecnologia e per le materie un vero lavoro. Per loro stessa ammissione “Miocugino vive in un’officina che lui definisce “di gesta e ingegno”, perché crede che chiunque varchi il suo portone possa portare qualcosa di buono“. Fresatura 3D quindi, tecnologia applicata alla creatività, lavorando e manipolando (si potrà dire ancora così?) legno multistrato pioppo, MDF, ottone, alluminio, PVC, policabonato e dibond.

DSC_0013

Lo confesso, l’idea di presentare il laboratorio attraverso l’esposizione di longboard (skateboard più lunghi del normale) ha attirato la mia attenzione. Inizialmente pensavo fosse l’ennesima start-up di stampantoni 3D (che hanno anche un po’ stufato) con cui erano riusciti a ricreare un longboard fantastico. Invece no. Niente stampanti innovative, ma l’idea (questa si innovativa) di tornare un po’ indietro nel tempo e utilizzare una fresa, una macchina utilizzata per realizzare forme complesse e articolate dunque. Personalmente ho trovato molto bela e romantica l’idea di aprire un laboratorio moderno, che utilizza la programmazione del 2015 per realizzare oggetti con vari materiali, è un po’ come se avessero regalato un portatile a geppetto, riportando un lavoro antico ai giorni nostri.

Sul loro sito (ragazzi per favore aggiorniamolo) i quattro “cugini” scrivono inoltre che “Il Lab è una sorta di parco giochi dove tra frese, stampanti 3d, trapani e cacciaviti puoi anche trovare un altro cugino che ti insegnerà quello che non sai fare…” e ringrazio di non vivere a Milano, altrimenti credo starei molto spesso li a costruire, progettare e creare cose (in)utilissime e bellissime.

Piccola curiosità a margine. In molti si sono chiesti se il nome della start up nasce come citazione del noto brano di Elio e le storie tese einvece la risposta alla domanda è molto più semplice e realistica di quello che si può pensare: il nome del Lab viene direttamente dal fatto che due dei quattro ragazzi sono davvero “cugini”. Se vi è venuta la curiosità e volete farci un salto, li trovate in via Via Savona 97, (Tortona) oppure sulla loro pagina Facebook (inevitabile). Andateli a trovare.

L’Innovation Village degli Mtv Digital Days ovviamente non era solo ‘Miocugino’ ma anche tante altre reatà (più o meno interessanti) che hanno arricchito e incuriosito i tanti visitatori presenti alla Vialla Reale di Monza. Qui di seguito trovate l’elenco completo delle star-up presenti.

Accademia+: http://knowledge.nuvolaverde.org/knowmanager/

BattleTunes: http://www.battletunes.com

Elettra Robotics Lab: www.elettraroboticslab.it

FabLab Milano: www.fablabmilano.it/

Feel the music, see the music: http://www.unirufa.it/2015/07/24/chiara-tedone-partecipa-agli-mtv-digital-days/

FireTechCampItalia: www.firetechcamp.it

Flock’in: http://www.flockinapp.net/

Frankenstein Garage: http://www.frankensteingarage.it/ 

Glitch Factory: www.glitchfactory.it

GoGoBus: https://www.gogobus.it/ 

Guestar: http://www.guestar.com

Makerland: http://www.makerland.it/

MEG: http://www.growmeg.org/

Monster GoDj: http://monstergodj.com/

Mupin: http://www.mupin.it/

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento