Breaking News

La luce del Sud Italia: l’arte italiana a New York

Continua il proggetto volto alla rivalutazione e alla riscoperta dell'arte italiana dell'800: una mostra eccezionale presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York

Dopo lo straordinario successo della mostra I Macchiaioli, apre giovedì 8 ottobre 2015, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York (686 Park Avenue New York), la mostra dal titolo emblematico “La luce del Sud Italia”.
34 opere eccezionalmente in mostra a New York, che vedono come curatore Marco Bertoli, profondo conoscitore dell’arte e in particolare della pittura dell’Ottocento e del primo Novecento, che dal 2005 è consulente della Casa d’Aste Christie’s di New York, presso il Rockefeller Center, proprio per la pittura italiana dell’Ottocento.

La luce del Sud Italia in mostra a New York

La luce del Sud Italia” si inserisce – così come quella sui pittori Macchiaioli – in un progetto volto alla rivalutazione e riscoperta dello straordinario patrimonio pittorico italiano dell’800, e in particolar modo dell’Italia meridionale ancora poco conosciuta negli Stati Uniti.
Gli artisti protagonisti della mostra “La luce del Sud Italia” sono tutti provenienti dalle regioni meridionali italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia.

Maestri di luce ed effetti cromatici, questi pittori hanno creato paesaggi, marine, scene di genere, e ritratti di grande bellezza. L’intensità della luce in queste immagini trasporta lo spettatore al Mediterraneo e trasmette l’aura del meridione d’Italia che è stato caratterizzato dagli scavi di Pompei, la grandezza del Vesuvio, la costa frastagliata, e l’umile fascino della gente del posto.

La Luce del Sud Italia sarà in mostra: da giovedì 8 ottobre a giovedì 5 Novembre 2015,
presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York (686 Park Avenue).
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00.
Sponsor ufficiali della mostra sono: Eataly, IFIM S.p.A., Milano, Santa Lucia Natural Spring Water, IGT, IMA S.p.A, Bologna e Luxury Living New York.

Quadro della mostra La luce del Sud Italia

Quadro della mostra La luce del Sud Italia

Quadro della mostra La luce del Sud Italia

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2097 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento