Breaking News

Treviso Comic Book Festival 2015 – eventi e programma

Ecco gli eventi, le mostre e i workshop del Treviso Comic Book Festival 2015

Come tutti gli anni, quando si avvicina la fine di Settembre, arriva il Treviso Comic Book Festival (per gli amici TCBF) portando con sè uno straordinario parterre d’autori (fumettisti, disegnatori e illustratori tra cui Riikka Sulmonen di qui vi abbiamo parlato QUI), unito ad un intenso programma fatto di mostre, workshop e performance live. Nell’edizione 2015 gli eventi che si protraranno dal 24 al 26 Settembre (preceduti da una Preview il 19), si unirà durante il week end la Mostra Mercato, che quest’anno cambia sede trasferendosi all’ex ISRAA in Borgo Mazzini.

TCBF 2

Qui di seguito trovate il programma degli eventi da non perdere.

Preview

Il 19 Settembre 2015 avrà luogo una prima giornata ricca di eventi interessanti come anticamera del Festival vero e proprio. Tra le 12.30 e alle 18.30 saranno inaugurate le mostre “Shokuji No Henkei” di LÖK ZINE,  “The Visual Series of Malay Proverbs” di Hyrul Anuar e “We are all mad here”. Alle 21.30 si terrà Il Lago a Treviso dove saranno proiettati i corti di animazione presentati alla X+1 edizione del festival internazionale di cortometraggi.

preview

Eventi e workshop del TCBF 2014

24 Settembre

Ore 16.30: Conferenza “Ultimo Uomo”

Ore 18.00: Inaugurazione mostra “Ultimo Uomo”

Ore 18.30: Inaugurazione mostra “Artigiani 2.0”

Ore 21.00: Inaugurazione mostra “Rock Motel” di Squame

Ore 21.30: La Distanza – Colapesce + Baronciani live + Drink&Draw
Colapesce, uno dei più interessanti cantautori del panorama indie italiano, e Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, presentano la loro graphic novel La Distanza (Bao Publishing) con un concerto esclusivo all’Eden Cafè. Contemporaneamente si terrà il Drink&Draw, iniziativa durante la quale numerosi autori disegneranno dal vivo per il pubblico…se offrite loro da bere.

adistanza

25 Settembre

Ore 16.30: Inaugurazione mostra “L’estate scorsa” di Paolo Cattaneo

Ore 18.00: Inaugurazione mostra “Sunday”

Ore 20.30: Inaugurazione mostra “Gusto Robusto”

Ore 21.00: Custom Night

26 Settembre

Ore 10.00: Inaugurazione mostra “L’arte di Matteo Berton”

Ore 10.00: Illustri Talk con Ale Giorgini, Gloria Pizzilli, Giulia Sagramola

Ore 11.00: Workshop – Sceneggiatura: linguaggio visivo e regia della tavola con Matteo Casali

Ore 12.30: Inaugurazione mostra “Stripverhalen”

Ore 14.30: Inaugurazione mostra “Dutch Pioneers”

Ore 15.00: Workshop – Illustrazioni in equilibrio con Gloria Pizzilli

Ore 16.00: Inaugurazione mostra “Sandro” di Alice Socal

Ore 18.00: Inaugurazione mostra “Icaro deve cadere” di Elisa Muliere

Ore 19.30: Inaugurazione mostra “A taste of Nobrow vol.2” di Jamie Coe, William Grill, Andrew Rae, Riikka Sormunen

Ore 22.00: TCBF powered by Cipria: We are all mad here

27 settembre

Ore 10.00: Workshop – Breve guida all’uso delle onomatopee nei fumetti – di Officine Bolzoni

Ore 10.45: Talk: Joost Swarte e Massimo Giacon tra fumetto, design e architettura

Ore 12.00: http://www.trevisocomicbookfestival.it/2015/evento/premio-carlo-boscarato-2/

Ore 13.00: Inaugurazione mostra “Young Guns” di Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Matteo Lolli, Alex Massacci, Mirco Pierfederici, Matteo Scalera, Alessandro Vitti

Ore 13.00: Inaugurazione mostra “Beccogiallo: 10 anni di giornalismo a fumetti”

Ore 13.00: Inaugurazione mostra “Kriminal: tra passato e futuro” di Magnus, Luigi Corteggi, Giovanni Romanini, Onofrio Catacchio, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli

Ore 13.00: Inaugurazione mostra “Negromante” di Francesco Biagini

Ore 15.30: Laboratorio per bambini “Disegniamo i supereroi!”

Ore 16.30:  Laboratorio per bambini “Disegniamo i mestieri del futuro!”

TCBF 3

Mostre

Shokuji No Hennkei – di LÖK ZINE (dal 19 Settembre al 13 Ottobre)
Otto autori scoprono e illustrano l’uni- verso giapponese facendo interagire de- moni ed entità della mitologia scintoista con i piatti tipici nipponici. Il corpo e lo spirito di un Paese raccontato da occhi estranei, per scoprirlo e mostrarlo nella maniera più completa e originale pos- sibile, in una metamorfosi concettuale
e visiva deliziosa.

Lokzine

The Visual Series of Malay Proverbs (dal 19 Settembre al 4 Ottobre)

We are all mad here
Mostra tributo a “Alice nel paese delle meraviglie”

Ultimo Uomo (dal 24 Settembre all’11 Ottobre)

Artigiani 2.0 (dal 24 Settembre all’11 Ottobre)
Il tema portante del TCBF15 guarda a fumettisti e illustratori capaci di realizzare opere con tecniche artigianali, antiche e moderne. Questa mostra è dedicata alle opere di Jacopo Rosati, Phil Toys, Fabio Tonetto, Rocco Lombardi, Studio Fludd che hanno realizzato interessanti lavori utilizzando materie prime artigianali.

Rock Motel di Squame (dal 24 Settembre al 31 Ottobre)
Rock Motel è un Art Book prodotto da Squame e realizzato da più di sessanta artisti internazionali, 144 pagine a colori di Rock’n’Roll e illustrazione. In omaggio ai protagonisti della storia del rock, Rock Motel propone una selezione di indimenticabili interpreti e musicisti, da Elvis Presley ai The Black Keys passando per David Bowie, Nick Cave, Metallica, Elliott Smith, Janis Joplin, Jack White e molti altri. Ogni artista in totale libertà stilistica interpreterà il ritratto di una rock star nella sua stanza di motel ispirandosi al suo universo musicale. All’Eden Cafè troverete molti lavori dei disegnatori che hanno partecipato al progetto.

L’estate scorsa (dal 25 Settembre al 9 Ottobre)
In mostra le tavole de “L’estate scorsa”, un romanzo grafico di formazione realizzato da Paolo Cattaneo. “L’estate scorsa” è, soprattutto, una storia sulla perdita e sulle relazioni umane, in cui la costruzione di un’identità da parte di un gruppo di adolescenti passa attraverso il vissuto di un’avventura straordinaria che li mette in contatto con il diverso, la paura e il bisogno dell’altro da sé, l’incontrollabilità degli eventi intorno a noi.

Sunday di Delebile (dal 25 Settembre al 10 Ottobre)
Che si tratti di un momento di festa o di riposo, di raccoglimento o di spensieratezza, di ore interminabili in una sera d’inverno o di una breve pausa in una vita frenetica, Delebile festeggia CINQUE anni, chiamando a raccolta tutti i suoi autori per raccontare il giorno della “domenica”. Le tavole dei 32 fuemttisti che hanno preso parte alla progettazione del volume saranno in mostra nella sede di Lobster in via Dandolo.

GUSTO ROBUSTO – Stampe d’arte vettoriale (dal 25 Settembre al 15 Ottobre)
Gusto Robusto è un progetto indipen-dente e autoprodotto che si propone di promuovere “l’artigianato vettoriale” come forma d’arte. La mostra è una collettiva composta da 25 opere, stam- pate in tiratura limitata, delle quali 16 inedite.

L’Arte di Matteo Berton (dal 25 Settembre al 8 Ottobre)
Si tratta di una mostra delle opere di Matteo Berton, illustratore pisano interessato alla comunicazione, al design, alle arti e a tutto ciò che ha a che fare con il mondo visuale.

Stripverhalen: visioni dai Paesi Bassi (dal 26 Settembre al 10 Ottobre)
Quest’anno il Treviso Comic Book Festival, nella tradizionale e prestigiosa cornice di Spazi Bomben della Fonda- zione Benetton, ospita i Paesi Bassi in una mostra a cura di Alberto Corradi: un’occasione per scoprire e riscoprire l’o- pera di Joost Swarte, co-fondatore della casa editrice Oog & Blik, la cui influenza irradia dagli anni 80 ai giorni nostri su fumetto, design e architettura.

Dutch Pioneers (dal 26 Settembre al 4 Ottobre)
A fianco dell’esposizione ufficiale a Fondazione Benetton, ecco “Dutch Pioneers”, una collettiva di fumettisti e illustratori che popolano il panorama underground dei Paesi Bassi, pronti a esporre originali, stampe, libri e lavori in 3D.

Sandro di Alice Socal (dal 26 Settembre al 11 Ottobre)
Mostra dedicata a Sandro, delicata storia di Alice Socal dedicata ad un amico immaginario che non se ne vuole andare.

Sandro

Icaro deve cadere (dal 26 Settembre al 4 Ottobre)
In mostra Elisa Muliere con il suo Icaro deve cadere, la storia di un salto, di una caduta, di un vuoto che accoglie e disintegra, un viaggio verso l’alto e il basso che si snoda attraverso illustrazioni evocative e parole scelte con cura, ora strette nel pugno del coraggio, ora nel palmo aperto della fragilità.

A Taste of Nobrow Vol.2 (il 26 e il 27 Settembre)
Prosegue la collaborazione con la casa editrice inglese Nobrow, una delle più innovative a livello europeo, che quest’anno vedrà in mostraiì a Treviso quattro dei loro migliori autori: gli inglesi Jamie Coe, Andrew Rae, William Grill e la finlandese Riikka Sormunen.

Young Guns (dal 26 Settembre al 11 Ottobre)
Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Matteo Lolli, Alex Massacci, Mirco Pierfederici, Matteo Scalera e Alessandro Vitti in mostra.

Beccogiallo – 10 anni di giornalismo a fumetti (dal 26 Settembre al 11 Ottobre)
Beccogiallo compie 10 anni nel 2015 e prosegue il percorso di festeggiamenti con una mostra già presentata al Napoli Comicon, che al TCBF sarà declinata in una nuova forma e con la presentazione dell’antologia “10 anni di nuovo giornalismo a fumetti” realizzato in esclusiva. In mostra ci saranno autori come: Cossi, Landini, Morici, Parisi, Ciammitti, Ripoli, Pascutti, Gamberini, Maconi, De Carli, Fenoglio, Bendotti, Calia, Cortesi, Fila/ Antonellini, Darkham, Gerardi, Benfatto, Lise/Talami, Genovese, Bonaccorso, Algozzino, Cecchetti, Scoppetta, Rocchi, Castaldi, Costantini, Tabilio, Trevisanello, De Pieri.

Kriminal tra passato e futuro (dal 26 Settembre al 11 Ottobre)
Il TCBF celebra il Kriminal con una mostra che vuole essere un ponte ideale tra passato e futuro: da una parte una selezione di tavole dei maestri Magnus, Romanini e Corteggi, dall’altra il numero 0 della nuova testata e gli omaggi di tanti autori contemporanei. Da non perdere.

Negromante (dal 26 Settembre al 11 Ottobre)
Mostra dedicata al lavoro di Francesco Biagini, fumettista e illustratore perugino dal segno potente e visionario.

Tutte le ossessioni di Victor (dal 24 Settembre al 11 Ottobre)
si tratta della mostra dedicata a Victor, graphic novel di Davide Calì e Squaz (Diabolò Edizioni) le cui tavole saranno esposte da Feltrinelli per tutta la durata del festival.

Victor

Ospiti

Come ogni anno gli ospiti che prendono parte al Treviso Comic Book Festival saranno numerosi! Tra gli stand degli editori alla mostra mercato e alle numerose inaugurazioni delle mostre situate in ogni angolo della città potrete incontrare uno svariato numero di autori. Tra questi ci saranno Riikka Sormunen e Luis Quiles, di cui vi abbiamo già parlaro QUI e QUI.

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (399 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento