Breaking News

La street art del Nuart Festival

Fino all'11 Ottobre a Stavanger sarà possibile ammirare le opere dei taletuosi street artist che hanno partecipato al Nuart Festival

Come ogni anno il 3 Settembre è stato dato il via al Nuart Festival, una kermesse completamente dedicata alla street art che fino al mese di ottobre sarà l’indiscussa protagonista nella città norvegese Stavanger. In occasione del quindicesimo aniversario gli organizzatori hanno pensato bene di contattare rinomati artisti da tutto il mondo per colorare la città con opere e installazioni e partecipare ai numerosi interventi previsti durante tutto l’arco del festival. Fino all’11 Ottobre si avrà perciò l’occasione di ammirare all’opera artisti del calibro di Bordalo 11, Bortusk Leer, Dolk, Dotdotdot, Ella & PitrErnest Zacharevic, Futura, Harmen de Hoop, Icy & Sot, Isaac Cordal, Jamie Reid, Martha Cooper, Martin Whatson, Outings Project, Pejac e Pixelpancho.

nuart

Il direttore Martyn Reed ha così spiegato lo scopo dell’evento e la decisione scegliere il Situazionismo come elemento collante di tutte le opere realizzate per l’occasione:

Il tema principale di quest’anno è di nuovo il Situazionismo che ha ispirato il punk e in parte anche la street art e i movimenti di attivisti che oggi sono delle realtà. Stiamo cercando di stabilire da dove viene la cultura della street art e dove potenzialmente può arrivare: vogliamo andare ancora più a fondo e collegare questa cultura alla tradizione della creatività non riconosciuta sulle strade, così che i poteri forti non la bollino come una moda come accadde coi graffiti negli anno ’80.

Qui di seguito trovate alcune delle opere di street art realizzate quest’anno. Enjoy it!

nuart 30

nuart 26

nuart 17

nuart 15

nuart 6

nuart 4

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento