Breaking News

Zambian Portraits in mostra a Hoepli

In occasione della presentazione di Zambian Portraits di Paolo Solari Bozzi a Hoepli è stata allestita una mostra di sue foto

In occasione della presentazione del volume Zambian Portraits, pubblicato Skira editore, l’8 Settembre è stata inaugurata alla Libreria Hoepli di Milano una mostra delle foto di Paolo Solari Bozzi. Durante l’evento hanno perciò preso parola lo stesso Paolo Solari Bozzi, Nino Romeo, Denis Curti e Carlo Mari raccontandoci le motivazioni per cui l’autore ha deciso di realizzare un libro fotografico completamente dedicato ai ritratti.

ZambianPortraits1

Gli scatti in mostra, tutti rigorosamente realizzati in bianco e nero e analogico, ritraggono gli abitanti di vari villaggi che il fotografo ha visitato durante il suo viaggio di 4 mesi in Zambia, permettendo all’osservatore di provare empatia con le persone ritratte e comprendere l’intima visione dell’autore.

ZambianPortraits12

Il libro, contenente ben 122 immagini, si pone perciò lo scopo immortalare lo stato d’animo degli africani “a costo” di spingersi nelle zone più remote e sconosciute del paese. Come è stato detto durante la presentazione da Paolo Solari Bozzi:

Mi piace dire che sono fotografie che dovrebbero esprimere qualcosa, cioè lo sguardo intenso degli africani, la loro tristezza ma anche la loro gioia di vivere in condizioni molto disagiate.

Zambian portraits

Qui di seguito trovate alcune foto della mostra.

ZambianPortraits3

ZambianPortraits10

ZambianPortraits4

ZambianPortraits5

ZambianPortraits8

ZambianPortraits9

ZambianPortraits7

ZambianPortraits2

ZambianPortraits6

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (402 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento