Breaking News

L’enigma della femminilità nelle opere di Riikka Sormunen

Riikka Sormunen, presto in Italia in occasione del TCBF, ritrae la complessità e il tomento della figura femminile

Riikka Sormunen è una talentuosa artista finlandese capace grazie al suo stile personale e sofisticato di realizzare delle illustrazioni che raccontano in maniera profonda l’enigmatico e tormentato animo femminile. Le protagoniste delle sue opere, tremendamente complesse e espressive, ammaliano con i loro sguardi e la loro particolare bellezza diventando così il perno di una composizione elegante e raffinata spesso dominata da colori caldi.

Dopo aver scelto la di studiare fashion design all’Università di Arte e Design di Helsinki, la creativa ha deciso di concentrarsi sulla pittura e sull’illustrazione ottenendo molto velocemente la possibilità di lavorare per periodici e giornali del calibro del New York Times e del Guardian e partecipando a diverse mostre collettive.

Per Nobrow ha pubblicato Big Mother #3, una serie di illustrazioni che si ispirano agli artisti preferiti da Riika e che possono essere “lette” consecutivamente, come se si trattasse di un racconto senza parole, o ammirate singolarmente.

Ed è proprio per Big Mother che l’illustratrice sarà per la prima volta in Italia insieme a Jamie Coe, Andrew Rae e William Grill, inaugurando la mostra di originali dedicata ai volumi Nobrow organizzata e curata dal Treviso Comic Book Festival. Un’occasione da non perdere!

Rikka Sormunen

E se non vi hanno ancora convinto le mie parole, qui sotto trovate una ricca gallery in grado di mostrarvi di che cosa è capace questa giovane artista. Buona visione!

Rikka Sormunen 19

Rikka Sormunen 9

Rikka Sormunen 11

Rikka Sormunen 12

Rikka Sormunen 7

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (402 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento