Breaking News

Una scala infuocata verso il cielo

Cai Guo-Qiang ha realizzato una particolare installazione temporanea: una scala infuocata che si erge verso il cielo di Huiyu Island Harbour

Il 15 Giugno un pallone aerostatico è salito sui cieli di Huiyu Island Harbour in Cina portandosi appresso Sky Ladder, una scala alta 500 metri realizzata dall’artista Cai Guo­-Qiang. Una volta incendiata, l’opera ha dato luogo ad uno spettacolo unico grazie a dei fuochi d’artificio dorati istallati precedentemente dall’autore. La struttura, sogno Cai Guo-Qiang da sempre, è stata perfezionata a Bath, Shanghai e Los Angeles e realizzata nella sua completezza proprio all’Huiyu Island Harbour.

Lo stesso artista racconta a proposito del significato dell’opera:

Sky Ladder è tenerezza, tocca profondamente il mio cuore: rappresenta l’affetto che ho nei confronti della mia terra natia, dei miei parenti e dei miei amici. In contrasto ai miei altri lavori, che sono stati accesi al crepuscolo, questa volta la scala è salita verso il sole del mattino, divenendo simbolo di speranza. Per me non significa solo il ritorno ma anche l’inizio del nuovo giorno.

Le foto che vi proponiamo sono state realizzate da Lin Yi e Wen-You Cai, mentre il video, non essendo la performance ancora reperibile, è opera di uno spettatore. Buona Visione!

Cai Guo-Qiang 1

Cai Guo-Qiang 2

Cai Guo-Qiang 4

Cai Guo-Qiang 5

Cai Guo-Qiang 6

Cai Guo-Qiang 7

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (402 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento