Breaking News

Il giardino incantato di Daniel Spoerri

Sculture e arte contemporanea in un percorso tra alberi e scoiattoli

Scoperte estive negli ultimi giorni di vacanza – quei posti sconosciuti che poi ci vai e ti innamori: il Giardino di Daniel Spoerri, anche noto come il Paradiso.

Qualche giorno fa, alla ricerca di un posto da visitare che fondesse arte e natura, mi imbatto un giardino incantato, popolato da sculture imponenti che mettono un po’ in soggezione, situato alle pendici del monte Amiata, ad un km da Seggiano (in provincia di Grosseto). Non ne sapevo nulla ma il nome di Spoerri non mi era nuovo; lo associavo a qualche reminiscenza di arte moderna e contemporanea, il Manifesto del Nouveau Réalisme, gli artisti di Fluxus, la Eat Art.

daniel-spoerri

Di certo non immaginavo che esistesse un posto dove Alice si sarebbe persa volentieri e Tim Burton avrebbe potuto girare un film! il Giardino è una zona circoscritta rigogliosa ed enigmatica che si estende per circa 16 ettari, abitata da sculture; 103 opere realizzate da 50 artisti tra cui lo stesso Daniel Spoerri, Eva Aeppli, Aldo Mondino, Paul Talman. (Qui la lista completa)

 

Il percorso si snoda in una vera e propria riserva naturale costellata da sorprese di bronzo, o cemento armato, situate visibilmente o nascoste tra gli alberi. Camminarci in mezzo mi ha fatto sentire come una principessa in carne ed ossa in un regno pietrificato. Le opere si sviluppano in modi diversi, è possibile incontrare collezioni di teste zodiacali o animali antichi, una volta protagonisti di qualche leggenda. Imperdibile Il muro delle dodici ultime cene di donne celebri e il Corridoio di Damocle.

Giardino di Daniel Spoerri

© Silvia Pezzopane

Per qualsiasi informazione visitate il sito ufficiale o la pagina Facebook, ricordatevi che il parco è arte ma anche natura, quindi mettere scarpe comode e non toccate tutte le opere (esperienza personale di blogger curiosa che ha avuto diverbi con api gelose), e passeggiate in una città di pietra e foglie che ricorda qualcosa di sogni passati o ne crea di nuovi.

Silvia Pezzopane
Informazioni su Silvia Pezzopane (56 Articoli)
Scrittrice freelance e costumista per vocazione, appassionata di cinema, arte, musica. Con una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e un paio di sogni nel cassetto, crede irrimediabilmente che la sua vita sia un film..

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento