Breaking News

Burger King + McDonalds: arriva il McWhopper (forse)

Una clamorosa proposta Burger per la Giornata Internazionale della Pace del prossimo 21 Settembre!

Il prossimo 21 settembre sarà la giornata internazionale della pace, un giorno di festa e di riflessione voluto dalle Nazioni Unite nel lontano 1981 per sensibilizzare il pianeta sui drammi della guerra (e sembra che nel 2015 ne abbiamo ancora bisogno).

La proposta

Per commemorare degnamente questa importante giornata, la catena di fast food americana Burger King ha pensato di lanciare una clamorosa proposta ai suoi rivali storici del McDonalds.

“Facciamo la pace per un giorno, realizziamo e vendiamo insieme un unico burger realizzato per la pace e la benficienza: il McWhopper!”

In pratica si tratterebbe di unire le forze e produrre un unico panino che contenga lo stesso numero di ingradienti dell’uno e dell’altro, il McWhopper sarà (forse) poi messo  in vendita in un temporary store nella sola città di Atlanta, che si trava a metà strada da Miami (città du Burger King) e Chicago (McDonals). Il nome invece deriverebbe dalla fusione del famoso Mc con il celebrato panino Whopper di BK.

Pace

21 settembre: la giornata della pace

Come voi stessi avrete capito, la proposta puzza di marketing lontano un miglio (per restare americani) e anche se idea non venisse accettata dalla controparte di sicuro se ne parlerebbe in tutto il mondo (facendogli l’inevitabile pubblicità).

Per lanciare il tutto Burger King ha fatto le cose in grande aprendo un Tumblr specifico sul McWhopper con tanto di piccolo spot (molto carino) e tutto le info necessarie, pensado addirittura alla grafica delle divise del commessi. Personalmente, da goloso di junk food (e non solo), l’idea mi affascina (anche se non potrei mai gustarlo), ma temo che dopo la risposta il Ceo di McDonalds di McWhopper in giro ne vedremo pochi.

Poche ore dopo il lancio infatti sulla pagina Facebook della grande M gialla è arrivata la seguente risposta:

Dear Burger King,

Inspiration for a good cause… great idea. We love the intention but think our two brands could do something bigger to make a difference. We commit to raise awareness worldwide, perhaps you’ll join us in a meaningful global effort? And every day, let’s acknowledge that between us there is simply a friendly business competition and certainly not the unequaled circumstances of the real pain and suffering of war.

We’ll be in touch. – Steve, McDonald’s CEO

P.S. A simple phone call will do next time.

Che più o meno suona come: “…l’idea è carina e sono sicuro che potremmo fare di più per fare la differenza e ricordiamoci sempre che tra di noi c’è semplicemente una competizione commerciale e non certo le circostanze ineguagliabili del dolore e della sofferenza di una guerra vera e propria. PS=la prossima telefona prima di fare tutto sto casino“.

Probabilmente non addenterò mai un vero McWhopper salvo eventuali e clamorose fusioni aziendali. Ma devo dire che l’agenzia che cura il marketing di Burger King è proprio brava!

Adesso ho voglia di Burger!

Schermata 2015-08-26 alle 21.25.33

Schermata 2015-08-26 alle 21.26.12

Schermata 2015-08-26 alle 21.26.41

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2097 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento